La notizia:
tra le cellule spermatogoniali dei testicoli, serbatoio degli spermatozoi, si annidano cellule staminali pluripotenti, proprio come quelle embrionali, e dunque potenzialmente utili per curare patologie degenerative o lesioni dei tessuti. Lo affermano gli scienziati del team di Thomas Skutella dell'Università di Tubingen in Germania a cui hanno dato una mano anche gli scienziati del King's College di Londra.
Molto importante l'aspetto secondo cui la scoperta risolve anche più di un problema in campo etico, nel caso appunto delle cosiddette Staminali etiche, mettendo in pace la coscienza anche ai più refrattari nel settore. Le caratteristiche di queste cellule dei testicoli sono interessanti sotto tanti profili: in provetta infatti sono in grado di generare tutti e tre i tessuti basilari di un embrione.
Ma lo studio , se confermato dalle applicazioni pratiche, fa giustizia del più infamante dei luoghi comuni che perseguitano il genere maschile da secoli e secoli. Quante volte abbiamo sentito dire ” quello ragiona con i cogl…” ? E quante volte, a detta di signore infastidite, i tanto vituperati testicoli sono diventati una sorta di mongolfiere ingombranti che sembrano pompare solo testosterone nel cervello maschile?
Tutto questo da oggi non esisterà più! Trattasi solo di “pluripotente etica creatrice”! Tiè!
Alla fine l'infamante affermazione verrà trasformata in un benevolo e ispirato: ” quello crea con i cogl…”
Ops… ma non era già così dall'inizio del mondo?
carvan