Scoperte 4 "furbette" del reddito di cittadinanza, percepiti indebitamente oltre 26.000 euro - Tuttoggi.info

Scoperte 4 “furbette” del reddito di cittadinanza, percepiti indebitamente oltre 26.000 euro

Davide Baccarini

Scoperte 4 “furbette” del reddito di cittadinanza, percepiti indebitamente oltre 26.000 euro

Gio, 22/12/2022 - 10:01

Condividi su:


Quattro donne residenti a Città di Castello sono state denunciate dai carabinieri tifernati e Ispettorato del Lavoro

Indebita percezione del reddito di cittadinanza. Questa è l’accusa a carico di 4 donne, tutte denunciate alla Procura di Perugia dai carabinieri di Città di Castello, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Gli accertamenti, avviati dall’Arma tifernate, avevano consentito di rilevare possibili anomalie sulle posizioni di una 32enne, una 65enne e una 50enne, tutte straniere e residenti proprio a Città di Castello.

Le tre donne, secondo quanto ricostruito dai militari, si sarebbero rese responsabili del reato di truffa a danno dello Stato fornendo false dichiarazioni sulle proprie situazioni familiari e lavorative, al fine di poter continuare a conseguire l’erogazione pubblica del reddito di cittadinanza che, diversamente, sarebbe stata sospesa.

Successivamente è stata indagata anche una quarta donna, anch’essa residente nel Tifernate, che avrebbe omesso di fornire le dovute dichiarazioni finalizzate a ridurre il beneficio di cui godeva, pur continuando ad averne diritto.

Le posizioni esaminate dai carabinieri hanno così consentito di accertare che le 4 donne avrebbero indebitamente percepito un importo complessivo di oltre 26.000 euro. Oltre alla denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria perugina, alle stesse è stata anche ritirata la card dove l’Inps provvedeva all’accredito del beneficio economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!