Scoperta la “banda” dei falsi contratti di lavoro / Denunciati i 3 membri - Tuttoggi.info

Scoperta la “banda” dei falsi contratti di lavoro / Denunciati i 3 membri

Redazione

Scoperta la “banda” dei falsi contratti di lavoro / Denunciati i 3 membri

Richiesto a un tifernate il pagamento di contributi Inps per una domestica mai assunta / Polizia svela truffa
Mer, 02/07/2014 - 14:19

Condividi su:


Un vero e proprio sodalizio criminoso è stato scoperto dagli uomini della Polizia di Città di Castello. Sui tre membri di questa “associazione” pendono le accuse di esercizio abusivo della professione, falsità materiale e ideologica commessa da privato in atto pubblico e da pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni.

Due di essi, il 65enne M.U. e il 63enne F.G., rispettivamente pensionato e libero professionista, sono tifernati, pregiudicati e con precedenti specifici. Il terzo complice, il 20enne I.L., è di origine marocchina e residente in provincia di Arezzo.

L’attività investigativa è iniziata dopo la denuncia sporta da un pensionato tifernate, vistosi richiedere, mediante bollettini postali di versamento, alcuni contributi domestici INPS per l’anno 2014, riguardanti l’assunzione di una cittadina marocchina a lui completamente sconosciuta.

I successivi accertamenti e le dovute verifiche hanno permesso di appurare che, attraverso l’inserimento di falsi dati occupazionali nelle Banche Dati del Ministero del Lavoro e dell’INPS, era stato costituito un falso rapporto di lavoro. Con la complicità di I.L., dunque, era stata creata una fittizia posizione assicurativa, assistenziale e previdenziale, con tutti i benefici del caso, anche economici, ed oneri a carico dello Stato.

Allo stato attuale sono in corso ulteriori verifiche investigative mirate a verificare l’esistenza di eventuali ulteriori posizioni previdenziali fittizie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!