L'Am98 si avvicina. Nella prima frazione della gara disputata contro l'Am98 la Clitunno è sembrata impacciata e lunga, quando invece serviva calma e semplicità di gioco. L'Am98 ha giocato bene, molto attenta e rapida nell'offendere con azioni semplici da manuale del calcio.
La ripresa è differente, il cuore della Clitunno è venuto fuori. L'azione è migliorata ed è mancato solo il gol. Sicuramente è qui che deve agire la Clitunno in queste ultime due gare. Sembra assurdo eppure la Clitunno c'è e l'ha dimostrato proprio nei secondi 45 minuti di gara. Esistono le basi su cui lavorare, in questi 15 giorni, per preparare con calma la trasferta di Guardea e la partita casalinga contro la Grifo Attigliano. Basta saper cogliere quanto fatto dai campellini durante la seconda frazione della gara persa contra l'Am98. Non è vero come dicono al “Bar dello Sport” che la squadra è stanca e che ha perso la testa ad inseguire i festeggiamenti organizzati anzi tempo o, peggio, che non regge l'emozione di un traguardo così importante. Tutte chiacchiere. La Clitunno c'è e l'ha dimostrato proprio contro la seconda in classifica (che possiede una delle meno perforate difese del torneo). Se l'analisi della situazione è corretta si scoprirà che tutto il gruppo ha nelle corde la possibilità di conquistare quanto necessario per la salita in eccellenza. Basta crederci.
Per ritornare alla gara da segnalare la rete dell'Am98 al 37' del pt con Fusco che controlla palla (con un braccio protestano i campellini) e pallonetto delizioso su Felici. Nella ripresa al 2' il rigore non concesso a Antonini e le numerose azioni fallite d'un niente dai padroni di casa.
Nel finale grande azione di Baldelli in contropiede con risposta miracolosa di Felici che evita l'ingiusta seconda rete avversaria. Nel finale pasticcio del direttore di gara Forleo che ammonisce 2 volte Santini ma non lo espelle. La Clitunno signorilmente non proporrà reclamo ritenendo conclusa sul campo la partita. Il gesto della società campellina toglie le castagne dal fuoco anche al designatore arbitrale veramente incauto nella decisione di inviare un quasi debuttante (2° gettone di presenza) nel campionato di promozione proprio la domenica in cui l'Eccellenza riposava.
Nella giornata Nestor e Campitello si dividono la posta. La Grifo Attigliano perde a Bevagna. La lotta per i play out si fa più intricata. In coda cade di schianto il Montefranco (1-4) con la Julia Spello. L'11 di Primi è ora ultimo. La Federico Mosconi (1-0 alla Real Virtus) incamera la 5a vittoria consecutiva. Il Bastardo perde ad Amelia (2-0). L'Ortana supera di misura (1-0) il San Venanzo. Il Guardea espugna Montecchio. La lotta per evitare retrocessione diretta e play out è affidata a complicati calcoli e combinazioni. Fino ai 35 punti nessuno è sicuro della salvezza.
CLITUNNO – AM98 0-1 (0-1) – angoli 9-4 (2-2) – recuperi 2' – 4'
CLITUNNO: Felici 6; Santini 6, Campana 6,5; Morbidoni 6, Fabbi 6 (22 st Trasciatti 6,5), Quondam 6 (22 st Orazi 6); Fogliani 6, Tomassoni 6,5, Antonini 6, Mosconi 6 (47 st Donati sv), Angelantoni 6. A disposizione: Fabrizi, Brugalossi, Rossi, Loreti. Allenatore: Bordini
AM 98: Carrino 6; Arcangeli 6, Tomassini 6,5; Migliorini 6 (12 st F. Squadroni 6), Bordoni 6,5, Anulli 6; Paragnani 6 (28 st Casali 6), J. Milioni 6,5 (2 st M. Milioni 6), Fusco 7, Baldelli 7, Tavolini 7. A disposizione: L. Squadroni, Berlenghini, Egwu, Antonucci. Allenatore: Costantini
ARBITRO: Forleo di Perugia (Urbani, Menichetti di Orvieto)
RETI: 37 pt Fusco
NOTE: spettatori circa 250 – ammoniti: Santini, Fabbi, Quondam (C), Carrino, Migliorini, J. Milioni (A)
RISULTATI dell'13^ giornata di ritorno: Amerina – Bastardo 2-0; Atletico Montecchio – Guardea 0-1; Bevagna – Grifo Attigliano 1-0; Clitunno – Am98 0-1; Federico Mosconi – Real Virtus 1-0; Montefranco – Julia Spello 1-4; Nestor – Campitello 0-0; Ortana – San Venanzo 1-0.
CLASSIFICA: Clitunno 60; Am98 54; San Venanzo 50; Nestor 46; Grifo Attigliano, Campitello 43; Guardea, Bevagna 35; Atletico Montecchio 34; Real Virtus 33; Julia Spello 32; Federico Mosconi, Ortana 31; Bastardo, Amerina 29; Montefranco 28.
PROSSIMO TURNO 14^ giornata di ritorno – domenica 19 aprile 2009 ore 15,30: A. Montecchio – Bevagna (and 1-2); Am98 – Ortana (and 0-0); Bastardo – Real Virtus (and 2-2); Campitello – Montefranco (and 0-0); Grifo Attigliano – Nestor (and 1-2); Guardea – Clitunno (and 1-5); Julia Spello – Federico Mosconi (and 0-1); San Venanzo – Amerina (and 1-0).