Scontri Perugia - Rimini, Daspo per 9 tifosi: niente partite fino a 10 anni

Scontri Perugia – Rimini, Daspo per 9 tifosi: niente partite fino a 10 anni

Redazione

Scontri Perugia – Rimini, Daspo per 9 tifosi: niente partite fino a 10 anni

Ven, 03/05/2024 - 20:39

Condividi su:


I provvedimenti emessi dal questore dopo aver visionato le immagini riguardano 4 perugini e 5 riminesi

La Questura di Perugia ha emesso 9 provvedimenti di DASPO nei confronti di 4 tifosi perugini e 5 tifosi riminesi che lo scorso 3 febbraio, prima dell’inizio della partita di calcio Perugia – Rimini, valevole per il campionato nazionale di calcio di serie C, si sono resi responsabili di violenti scontri, con lancio di fumogeni, bottiglie e grossi artifici pirotecnici, in prossimità dello Stadio “R. Curi”.

Solo l’immediato intervento del personale preposto ai servizi di ordine pubblico ha evitato il protrarsi dello scontro e la degenerazione dei fatti, evidenziano dalla Questura. A seguito degli approfondimenti svolti dalla Digos di Perugia, la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza e le immagini realizzate dalla Polizia Scientifica, gli investigatori sono risaliti all’identità dei tifosi coinvolti.

“La gravità delle condotte, il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica creato – si legge nella nota delle forze dell’ordine – hanno indotto il questore a emettere, nei confronti dei soggetti coinvolti, i sopracitati provvedimenti”.

I 9 Daspo vieteranno ai destinatari l’accesso alle manifestazioni sportive di calcio, di Coppa Italia, di coppe internazionali, di campionato per un periodo che varia da 3 a 10 anni tenuto conto della gravità delle singole condotte e dei pregiudizi pregressi.

Ai 9 tifosi sarà inoltre interdetto – a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio, nonché, in un’area ricompresa in 200 metri di distanza dagli altri luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle medesime manifestazioni.

L’eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10mila a 40mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!