di Sergio Grifoni (*)
“La città di Spoleto è ancora incredula e sgomenta, per la improvvisa e tragica morte del giovanissimo Nicola Rotini. L’intensità di questi sentimenti, oltre che nelle intime sensazioni di ognuno, si è manifestata palesemente in occasione delle esequie funebri, momento di commovente ed inusuale partecipazione da parte di tantissimi cittadini.
Al di là della valenza che naturalmente si assegna alla tragicità insita nella scomparsa di un giovane, tutti abbiamo potuto constatare come, in questa dolorosa occasione, si sia verificato qualcosa di straordinario, che ha evidenziato naturale e spontanea cointeressenza ed accomunamento.
Pur per un breve tratto della sua vita, Nicola ha dimostrato di aver vissuto pienamente la socialità dell’ambiente che lo circondava, impegnandosi ed emergendo nei più svariati settori del tessuto cittadino. Era riuscito con facilità a diventare un punto di riferimento, da imitare e moltiplicare, per tantissimi suoi coetanei. Non ha fatto purtroppo in tempo a laurearsi in economia, pur avendo completato il ciclo degli esami, ed essendo prossimo alla discussione della tesi finale.
Quella laurea per la quale tanto si era sacrificato, e che certamente meritava. Sarebbe importante assegnare comunque alla sua memoria una laurea Honoris Causa. Certo, oggi come oggi, rimarrebbe un vuoto pezzo di carta, ma racchiuderebbe in se un valore che va al di là della intrinseca utilità.
Le motivazioni da addurre, non andrebbero certamente a snaturare il dettame legislativo che, all’art. 169 del Regio Decreto 1592/1933, testualmente recita: “La laurea honorem può essere conferita soltanto a persone che, per opere compiute o per pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare perizia, nelle discipline della Facoltà per cui è concessa”.
Per i suddetti motivi, si impegnano il Sindaco e la Presidente del Consiglio Comunale, affinchè si attivino per presentare una formale richiesta al Rettore dell’Università Luiss di Roma, a nome dell’intero Consiglio, per la valutazione di assegnazione della laurea Honoris Causa, o riconoscimento equipollente, alla memoria del giovane Nicola Rotini.”
(*) Consigliere comunale Spoleto