Categorie: Cronaca Perugia

Scippo ed aggressione in centro storico: arrestato il colpevole

Movimentato arresto delle volanti stamattina nel centro storico di Perugia: alle 10.45 un equipaggio, in servizio di prevenzione nella zona dei Tre Archi, dove nei giorni scorsi erano stati segnalati alcuni scippi a danno di passanti, ha notato un maghrebino darsi alla fuga a piedi in direzione di via XIV Settembre.

Intuendo la direzione della fuga, gli agenti si sono diretti in Via Ripa Di Meana, dove effettivamente sono riusciti a rintracciare il fuggitivo, poi bloccato nonostante un tentativo di resistenza.

Poco dopo è sopraggiunta, aiutata da alcuni passanti, un'anziana signora, quasi ottantenne, che ringraziando gli agenti per l’immediato intervento ha riferito di essere stata poco prima vittima del maghrebino. La donna ha infatti precisato che mentre stava camminando per Corso Cavour è stata avvicinata dall’uomo che con un gesto fulmineo l'ha afferrata per il collo e le ha strappato la collanina in oro. La donna ha anche provato a riafferrarla, riuscendovi, ma l’uomo l'ha spintonata facendola cadere rovinosamente a terra. Ha poi tentato più volte, ma inutilmente, di riappropriarsene fino a che le urla della signora non lo hanno convinto a desistere e a darsi alla fuga.

Accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti identificativi e gli adempimenti di rito, l'uomo è stato trovato in possesso di due telefoni cellulari, poi sequestrati in quanto di dubbia provenienza. Dagli accertamenti è emerso che lo straniero, di cui si sconoscono le esatte generalità, è stato più volte identificato a Perugia con le generalità di un cittadino tunisino I. D., di 31 anni. E' stato quindi arrestato e condotto in carcere.

L’Ufficio Volanti e la Squadra Mobile stanno verificando se lo straniero abbia compiuto anche altre aggressioni in zona, la cui dinamica sembra essere la stessa.