Categorie: Foligno Istituzioni

SCIOPERO VIGILI URBANI: CGIL E CISL NON HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA DEL CSA

Da qualche tempo il corpo della Polizia Municipale aveva lamentato diversi problemi all'amministrazione comunale. Primo fra tutti la carenza dell'organico e tutti i conseguenti disagi. Dopo più di un tentativo di accordo passato tramite prefettura, il CSA ha indetto uno sciopero tra il 13 e il 14 settembre (in concomitanza con il corteo storico della Quintana) a cui hanno aderito i vigili della città.

Cgil e Cisl ci tengono però a precisare che non hanno aderito allo sciopero del 14 settembre indetto dalla Csa al Comune di Foligno, in quanto, tra l'altro, neanche rese partecipi della proclamazione dello stesso.

I portavoce dei due sindacati hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “I nostri iscritti e tutti gli altri dipendenti che non aderivano allo sciopero hanno obbligatoriamente interrotto il servizio, alle ore 24.00 del 13/09/2008, in quanto le norme vigenti impongono a tutto il personale di non effettuare lo straordinario in occasione di iniziative di sciopero. Per maggior chiarezza, la prosecuzione del servizio dalle ore 00.00 della domenica 14 settembre 2008, coincidente con il giorno di proclamazione dello sciopero, sarebbe stato straordinario per questi dipendenti. Rispettosi delle regole, anche quando non si condivide il merito delle iniziative, abbiamo quindi interrotto il servizio. Rileviamo comunque che ciò non ha prodotto particolari disagi, visto il volgere al termine della manifestazione”.