Sciopero per capotreno accoltellato, treni garantiti e rimborsi

Sciopero per capotreno accoltellato, treni garantiti e rimborsi

Massimo Sbardella

Sciopero per capotreno accoltellato, treni garantiti e rimborsi

Dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre ritardi e cancellazioni per l'astensione indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti
Mar, 05/11/2024 - 05:29

Condividi su:


Disagi, ritardi e cancellazioni di treni per lo sciopero del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord, oggi martedì 5 novembre, dalle 9 alle 17, a seguito dell’accoltellamento di un capotreno su un convoglio regionale nei pressi della stazione di Rivarolo.

L’astensione è stata decretata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, che chiedono interventi a tutela del personale ed efficaci controlli sui treni da parte delle forze dell’ordine.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero

Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Treni nazionali

Predisposta una tabella dei treni nazionali garantiti disponibile qui.

Treni regionali

Nel trasporto umbro sono stati invece istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).

Qui si possono consultare i treni garantiti in Umbria e nelle altre regioni.

Annullamento biglietti e rimborsi

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso nei seguenti termini:

• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

Oppure riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Attivato il call center gratuito 800 89 20 21. Maggiori informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sugli altri canali web del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord, presso il personale di Assistenza clienti e le biglietterie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!