In una nota alla stampa la condivisione del Pd Spoleto con le motivazioni dello sciopero proclamato per domani dalla Fiom:
“Il Partito Democratico di Spoleto condivide e sostiene lo sciopero della FIOM dell’Umbria, proclamato per il giorno 6 dicembre 2012. Vediamo, infatti, con preoccupazione gli accordi separati del settore metalmeccanico, i quali porteranno a nostro avviso ad un aumento dell’orario di lavoro ed a un peggioramento delle condizioni salariali, di vita e di lavoro, senza alcun beneficio in termini di occupazione. Il tutto quando nella nostra Umbria sono stati già persi 3000 posti di lavoro.
Molti di questi posti sono andati perduti nella nostra città, la Industrie Metallurgiche di Spoleto e la Isotta Fraschini non sono state risparmiate dalla grave crisi che ha investe il settore automotive, in un territorio come quello spoletino dove l’edilizia è in grandissima sofferenza, dove si stanno perdendo altri pezzi importanti di aziende storiche che rischiano di sparire e con loro centinaia di posti di lavoro lasciando nel dramma intere famiglie.
In questo quadro drammatico consideriamo un valore assoluto che i lavoratori ed i loro rappresentanti restino uniti, le fughe in avanti, gli accordi separati, non sono mai forieri di buone notizie per gli operai. Lo abbiamo già visto con altri accordi separati siglati nel recente passato e comunicati come una grande conquista, quando invece oggi gli stabilimenti sono fermi ed i lavoratori in cassa integrazione.
Stupisce quindi che oggi si voglia ripetere l’errore, soprattutto, non ci stanchiamo di ripeterlo, in una realtà produttiva ed economica in sofferenza come quella umbra.”