Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

“SCIOGLIAMO I NODI”: POESIA, ARTE E MUSICA SI RACCONTANO A CASTIGLION DEL LAGO

Primo appuntamento sabato 26 alle ore 21 a Castiglione del Lago con l'iniziativa “Sciogliamo i nodi: la poesia, l'arte, la musica si raccontano” promossa dal Club Amanti del Trasimeno in collaborazione con il comune di Castiglione del Lago e la cooperativa Lagodarte. Tre belle storie d'amore quelle che anche quest'anno verranno narrate nei tre appuntamenti in programma tutti nelle belle sale dello scenografico Palazzo della Corgna.

Soggetto del primo incontro sarà “Una storia d'amore del XII secolo: Abelardo ed Eloisa”. Le lettere d'amore tra Abelardo ed Eloisa sono uno deiu più bei carteggi d'amore di ogni tempo. Partendo da uno dei documenti più inquietanti della società e della cultura medievale si ripercorre la loro passione trepida e sensuale e l'atroce e cruenta punizione. Le letture sono a cura del gruppo Ars Gramma composto da Luigina Miccio, Maria Pia Cricco e Patrizia Ciminati accompagnate dall'arpa di Maria Chiara Fiorucci.

L'associazione culturale Club Amanti del Trasimeno, organizza per il terzo anno, visto il successo delle precedenti edizioni, Per la realizzazione dell'evento l'associazione si avvale della collaborazione di Luigina Miccio ideatrice dell'iniziativa. La manifestazione intende far conoscere le opere e la vita di poeti, musicisti, pittori raccontate attraverso i loro scritti, la loro biografia, e ciò che su di loro è stato scritto. L'idea è quella di far entrare il pubblico in quella società in cui l'opera (poetica, letteraria, musicale) è stata creata in maniera tale da renderla fruibile anche ad un pubblico che non abbia conoscenze approfondite degli autori oggetto degli incontri.

Gli altri appuntamenti in programma sono sabato 12 marzo, alle 21, “La bella Simonetta: la musa del Rinascimento” in cui verrà raccontata la storia della bellissima Simonetta Vespucci della quale si innamorò il giovane Giuliano dei Medici, cantata dai maggiori poeti del tempo e ritratta da Sandro Botticelli e il Pollaiolo, con l'accompagnamento al pianoforte di Eleonora Pampaglini. Sabato 26 marzo alle 21 sarà invece la volta di “Giuseppe e Anita Garibaldi – una storia d'amore e di battaglie” : in omaggio al 150simo dell'Unità d'Italia, la storia dell'eroe dei due mondi e la donna che diventò quasi una leggenda nel Risorgimento italiano.