Schlein contro Meloni: "Difende interesse Trump e Musk, non quello nazionale" - Tuttoggi.info

Schlein contro Meloni: “Difende interesse Trump e Musk, non quello nazionale”

tecnical

Schlein contro Meloni: “Difende interesse Trump e Musk, non quello nazionale”

Ven, 28/03/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Elly Schlein attacca Giorgia Meloni per le sue parole sul rapporto tra Italia e Stati Uniti, in un’intervista rilasciata al Financial Times. “Giorgia Meloni non ha scelto di difendere l’interesse nazionale, ma quello americano. Anzi, quello di Trump e Musk. Oggi è più chiaro che mai, ha scelto di indossare il cappellino Maga, ammainando di fatto da palazzo Chigi la bandiera italiana e quella europea”, ha detto la segretaria del Pd. “Ed è un problema enorme invece per l’interesse nazionale italiano se la presidente del Consiglio sceglie di dare ragione a chi, come Vance, dà dei parassiti agli europei, insultando quindi anche noi italiani, dopo giorni di imbarazzante silenzio”.  

Elly Schlein ha continuato: “Ed è agli italiani che Giorgia Meloni dovrà spiegare perché ha scelto
Trump come ‘primo alleato’, quando il prossimo 2 aprile entreranno in vigore i dazi Usa del 25% sulle nostre merci, sulle nostre eccellenze, che pagheranno le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane. Giorgia Meloni vada dire a loro ‘state calmi, ragazzi, ragioniamoci'”, dice Schlein. “Il governo Meloni si sta trasformando giorno dopo giorno nel cavallo di Troia dell’amministrazione Trump all’interno dell’Unione Europea, in uno strumento degli oligarchi americani utilizzato nel nostro continente per fare i loro interessi. Un fatto grave e imbarazzante per l’Italia, Paese membro fondatore dell’Unione. Questa deriva va fermata, è il momento di difendere i nostri interessi e il nostro orgoglio di italiani e di europei”, ha concluso. 

 

Nell’intervista al Financial Times, “la prima a un giornale straniero” da quando è entrata in carica nel 2022, Giorgia Meloni ha spiegato che “i nostri rapporti con gli Stati Uniti sono i più importanti che abbiamo”, sostenendo che ”l’Italia può avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e se c’è qualcosa che l’Italia può fare per evitare uno scontro con l’Europa e costruire ponti, lo farò, e questo è nell’interesse degli europei”. 

Per l’Italia, ha ribadito, il presidente americano non rappresenta un avversario, bensì ”il primo alleato”. “Sono conservatrice – ha continuato Meloni -, Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!