“Cos’è quella schiuma bianca sul Tevere?”. Se lo sono domandati in tanti, dopo la segnalazione di un cittadino che, all’altezza di Montecorona (Umbertide), ha avvistato uno strano quanto insolito sversamento sulle rive del fiume.
Dopo i vari commenti di indignazione e altrettante ipotesi sulla natura della “schiuma”, sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali e i tecnici di Arpa Umbria.
Le analisi fatte sulla sostanza avrebbero rilevato che si tratta di liquami animali mentre le indagini (tuttora in corso) avrebbero portato anche ad individuare il presunto autore dello smaltimento irregolare di quest’ultimi. I militari, infatti, hanno già sporto una denuncia ai danni del titolare di un’azienda non lontano da quel tratto di fiume.
Nel Comune di Umbertide non è la prima volta che il Tevere presenta sostanze sospette dentro e fuori le sue acque. Oltre a episodi con “protagonista” una schiuma sospetta, ritrovata anche nei pressi dei campi gara dei pescatori, il fiume si è presentato spesso torbido, con le annose proteste proprio da parte di quest’ultimi, e non solo.