Ha riscosso un grande successo la prima edizione del campus estivo organizzato dal Circolo della Scherma di Terni. Per una settimana 23 ragazzi della struttura ternana e della sala di Narni hanno condiviso fatica e divertimento sotto lo sguardo attento di Alessandro Picchi, istruttore del circolo ternano e di Elisa Vardaro che per una volta ha indossato i panni del maestro e non dell'atleta. Facendo la spola tra le strutture dell'hotel Palatino dove hanno pernottato, e l'hotel Grotta Azzurra dove hanno invece consumato i pasti i ragazzi sono stati sempre tenuti occupati dai loro istruttori in giornate ricche di lavoro ma anche di divertimento.
La settimana è stata pianificata con cura. Il lavoro è stato svolto al mattino dalle 9,30 alle 11,30 e, in alternativa, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19. In questo lasso di tempo per i ragazzi sono stati impegnati in sedute di allenamento in palestra dove si è lavorato soprattutto sulla tecnica di base, alternandole agli allenamenti in piscina. A tutto questo si è aggiunta la passeggiata giornaliera di due ore. Ma non si è lavorato e basta. Perché la sera, il circolo ha pensato anche all'organizzazione di una baby discoteca per la gioia di tutti.
Tra i 23 ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza il più piccolo è stato Mattia Piccirillo di nove anni mentre con i suoi 16 anni Emanuela Sabatini è risultata la più grande del gruppo.
“E' stata un'esperienza fantastica – dichiara Alessandro Picchi maestro di Fioretto e responsabile del campus di Norcia – perché i ragazzi oltre ad essersi divertiti hanno potuto conoscersi meglio anche fuori dall'ambito del circolo e dell'allenamento. La nostra intenzione era quella di aiutarli a socializzare tra di loro, a creare il gruppo perché se è vero che la scherma è uno sport individuale, fondamentale per la crescita sia sportiva che personale di ogni atleta è la sua integrazione con i compagni d'avventura”.
Scherma, successo per il campus estivo del circolo di Terni
Mer, 27/07/2011 - 13:10