Sport

Scherma: Successo europeo per Fabio Di Russo

E’ d’argento il fioretto di Fabio Di Russo ai Campionati Europei master di scherma individuali svoltisi il 26 maggio a Chiavari. Il forte schermidore spoletino si è imposto su un lotto di oltre cento atleti convenuti a Chiavari per la manifestazione continentale che ha luogo ogni due anni. Il cammino di Fabio Di Russo durante la competizione è stato esemplare sebbene difficoltoso. Dopo una poule eliminatoria superata brillantemente si è ritrovato n. 8 nel tabellone ad eliminazione diretta dove trovavano posto 128 atleti.

L’atleta umbro ha dunque superato nell’ordine il francese Tusei, l’ucraino Lavryenko, il francese Vincent, trovandosi opposto per l’accesso ai primi 4 posti della competizione al fortissimo atleta transalpino Beaurenault, campione europeo in carica, n. 1 del ranking europeo e favorito dai pronostici. L’assalto, molto combattuto, vedeva i due atleti affrontarsi a viso aperto stoccata su stoccata, ma alla fine era Fabio Di Russo ad imporsi con il punteggio di 10/8 e meritarsi il passaggio in semifinale.

Il Match successivo vedeva Fabio opposto al forte russo Lakatosh, atleta di grande esperienza e fisicità, anche quest’ultimo veniva comunque regolato con il punteggio di 10/8. L’assalto per il titolo europeo opponeva Fabio al francese Lacroix, atleta mancino di esperienza che gestiva bene l’incontro, ed alla fine prevaleva con il punteggio di 10/6.

Dunque medaglia di argento di grande soddisfazione che premia l’impegno e testimonia passione per lo sport. Complimenti Fabio!