Categorie: Spoleto Sport

Scherma, oro e argento per l’Accademia Spoleto a Orvieto

Si sono svolte domenica 27 settembre 2015 ad Orvieto le gare di qualificazione di Spada della Regione Umbria presso l’Uisp Scherma Orvieto nelle quali le allieve dell’Accademia Scherma Spoleto Lucrezia Gentili e Paola Ciamarra si sono posizionate tra le finaliste, conseguendo rispettivamente un meritato primo e secondo posto ed ottenendo  il diritto a partecipare alla I^ prova di Qualificazione Nazionale, che si svolgerà a Ravenna dal 10 all’ 11  ottobre  2015.

La medaglia d’oro premia la splendida gara di Lucrezia Gentile che, dopo aver inanellato una serie di vittorie nel tabellone ad eliminazione diretta, ha incontrato nella semifinale la compagna di sala Paola Ciamarra in un assalto esemplare terminato con il risultato di 15-14. La medaglia d’argento di Paola Ciamarra conferma  il suo talento e l’impegno profuso nel corso degli allenamenti. Ottima quindi la perfomance delle due atlete che le hanno viste prevalere sulle avversarie tra le migliori a livello regionale della categoria Assoluti.

La gara ha registrato la partecipazione complessiva di 39 atleti nella spada maschile e di 26 atlete nella spada femminile provenienti da tutte le Società Schermistiche Umbre. Promettenti le prestazioni di Chiara Ugolini che si è classificata al 9° posto nella Spada femminile. Buona la performance, nella competizione della spada maschile, di Giacomo Cetrullo (17°) e Nicolò Manni (23°) posto.

Un successo quindi a tutto tondo per i giovani atleti spoletini. Molto soddisfatto il Presidente dell’Accademia Scherma Spoleto, M° Andrea Tortora: ” I risultati che si stanno ottenendo ci rendono sempre più motivati a proseguire nel percorso intrapreso”