L’Accademia Scherma Spoleto continua ad ottenere brillanti risultati su e giù per l’Italia. Freschi del fine settimana appena concluso sono i risultati conseguiti dagli schermidori, questa volta solo con la spada, sia nel Grand Prix under 14 – 1^ Prova Nazionale Spada, tenutosi a Ravenna il 19 e 20 novembre, che nella 2° Prova Nazionale Master di Spada, svoltasi a Foggia negli stessi giorni.
Per la gara di Ravenna, nella quale erano presenti molte società schermistiche provenienti da tutta Italia, Paola Ciamarra della categoria Giovanissime è stata protagonista, ottenendo un secondo posto in un Torneo Nazionale e confermando così, ancora una volta, le sue grandi potenzialità. Test importante anche per gli altri atleti schierati dall'Accademia che, durante gli allenamenti quotidiani, hanno dimostrato impegno e dedizione ed i cui frutti continuano a darne conferma. Di seguito si riportano i principali risultati conseguiti: Nella categoria giovanissime spada femminile: Chiara Ugolini (25°) classificata, Teresa Enrico (37°). Nella categoria ragazze spada femminile: Francesca Bonvini (18°), Eleonora Rendano (22°). Nella categoria bambine spada femminile: Maria Elena Duranti (29°), Gaia Germani (40°). Nella categoria maschietti spada maschile: Giulio Di Cicco Pucci (13°), Lorenzo Baldini (33°). Nella categoria ragazzi spada maschile: Alessandro Cini (47°). Nella categoria allieve spada femminile: Elena Micanti (25°), Valeria Luccarini (63°).
Alla gara svoltasi a Foggia, sabato e domenica scorsi, 2° Prova Nazionale Master di Spada, è stato invece uno degli istruttori dell’Accademia ad ottenere un importante risultato: Giacomo Cetrullo si è aggiudicato il 3° posto a livello nazionale. Questa classificazione è sicuramente un buon incentivo per i giovani schermidori dell’Accademia, vedendo nei loro istruttori la passione per la scherma che li spinge costantemente a misurarsi nelle competizioni agonistiche, per un miglioramento continuo delle loro prestazioni, non solo prettamente sportive ma anche personali. Quando uno schermidore sale in pedana, infatti, è anche la tempra del suo carattere che ne determina o meno la vittoria. Grande soddisfazione per il Maestro Tortora che, seguendo con scrupolosa attenzione i suoi allievi e tutto il team degli istruttori, non solo quotidianamente a Spoleto ma anche in occasione delle gare in giro per l’Italia, continua a far crescere nella nostra città la grande famiglia della scherma.