Categorie: Cronaca Terni

Scherma, Chiara Crovari tra le prime 10 al mondo / In Cina brilla l'atleta ternana

Impresa di Chiara Crovari tra le prime 10 al mondo nella sciabola femminile e vola alle olimpiadi giovanili in Cina. Li ha voluti e cercati fortemente, ha lavorato duramente con costanza e determinazione, il commissario tecnico Sirovich alla fine l’ha premiata e convocata (tre erano i posti disponibili) per i Campionati del Mondo “Cadetti” di sciabola femminile in Bulgaria precisamente a Plovdiv e lei lo ha ripagato con un bellissimo e importantissimo 9° posto. Nona ai Campionati Mondiali, migliore delle Italiane questo è il risultato eccezionale che Chiara Crovari ha ottenuto ripagando se stessa , il maestro Giuseppe De Santis, e la società a cui appartiene L’Accademia Drago Scherma .
La sciabolatrice ternana ha disputato una gara esemplare: ai gironi di qualificazione ha vinto tutti gli incontri che l’hanno collocata al 3° posto nel ranking di gara . Nella stessa giornata nell’incontro che valeva l’accesso al tabellone principale del giorno successivo, quello dei 32, ha incrociato l’atleta ceca, Mazankova superandola con una supremazia imbarazzante per 15 -5.
Il giorno dopo ha affrontato l’ostica ungherese, Borbola Papp , la quale è stata letteralmente travolta (15-9) dalla determinazione , ma soprattutto dalla superiorità tecnica della Crovari. Il percorso si è interrotto nell’assalto che valeva la finale ad otto contro la russa Moseyko , in un assalto sempre equilibrato e combattuto, ma anche contestato, che ha visto la delegazione italiana chiamare l’ausilio della moviola per ben cinque volte nei confronti dell’arbitro cinese. La delusione però è stata mitigata dal fatto che l'atleta ternana ha ottenuto il pass per le Olimpiadi estive giovanili che le consentiranno di salire le scalette dell’aereo che la porterà a Nanchino, in Cina, per “ YUG 2014”. Grande soddisfazione del maestro Giuseppe De Santis che così bene sta facendo con tanti atleti, per i dirigenti dellAccademia Drago Scherma e grande festa per Chiara, che dovrà ritrovare concentrazione per gli impegni futuri che vanno dal campionato italiano a squadre di serie A2 ai campionati Italiani Assoluti di Acireale ai quali si è già qualificata , per poi proseguire con le Olimpiadi giovanili