Scherma: ad Ariccia i ragazzi del circolo di Terni subito in bella mostra - Tuttoggi.info

Scherma: ad Ariccia i ragazzi del circolo di Terni subito in bella mostra

Redazione

Scherma: ad Ariccia i ragazzi del circolo di Terni subito in bella mostra

Mer, 09/11/2011 - 08:25

Condividi su:


Sono tornati in pedana i ragazzi del circolo della scherma di Terni mettendosi subito in bella mostra. Ad Ariccia è andata in scena la prima prova nazionale cadetti di fioretto. Qui Emanuela Sabatini si è piazzata in nona posizione conquistando l'accesso alla prima prova nazionale giovani in programma il prossimo fine settimana a La Spezia. Qualificati per questo appuntamento anche Edoardo Vichi e Flavio Pieramati. Lo scorso fine settimana si sono disputate le prime prove interregionali del gran premio giovanissimi di fioretto-spada e sciabola rispettivamente a Fermo e Ariccia. Ebbene nelle Marche numerosi sono stati gli atleti ternani che si sono classificati nella top 8 delle rispettive categorie. Per quanto riguarda il fioretto femminile un plauso va a Laura Cresta ( 7° prime lame), Margherita Mancini (5° bambine), Lucrezia e Ludovica Arcangeli e Chiara Cippitelli (6°, 7° e 8° giovanissime); per quanto concerne i ragazzi ottime le prove fornite da Luca Caston (5° prime lame), Tommaso Pasini (6° maschietti), Emanuele Scoppi (6° giovanissimi), Simone Maria Grido (7° ragazzi/allievi). Passando alla spada grande prestazione dei ragazzi della sala scherma di Narni che, ad appena un anno di vita e sotto lo sguardo attento del maestro Michela Cascioli, in quattro si sono piazzati tra i primi 8 e sono: Elena Ronci, Giulia Varazzi, Ludovica Mancinelli Scoppi (2°, 3° e 6° bambine) e Leonardo Sugoni (8° ragazzi/allievi). A loro si aggiungono Lucrezia Gentili (6° giovanissime) e Matteo Tofanelli (3° ragazzi/allievi). Come detto in precedenza se a Fermo si è tirato di fioretto e spada, ad Ariccia è stato il turno della sciabola. Qui Gianmarco Perticoni e Vally Giovannelli si sono piazzati terzi rispettivamente nella categoria maschietti e bambine. Dal 13 ottobre, inoltre, sono stati avviati una serie di incontri in classe con la scuola “De Amicis”. Il progetto è nato dalla collaborazione tra i vertici del circolo della scherma e Carla Riccardi, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo “De Filis”. A tenere le lezioni di teoria e pratica di scherma l'istruttore e maestro del circolo Leonardo Sciarpa. Le lezioni dureranno fino a dicembre e si concluderanno con un saggio all'interno del palazzetto della scherma. Si amplia e rafforza l'impegno profuso dal circolo per promuovere questa disciplina sportiva nel mondo della scuola. Questo progetto nasce a seguito dell'ottimo successo che ha riscontrato un'altra iniziativa che ha visto per la prima volta l'ingresso della scuola al palazzetto di via Mirimao. Protagonisti di questa iniziativa i ragazzi del circolo didattico “Giuseppe Mazzini”. Anche in questo caso è stato fondamentale l'appoggio e il supporto del dirigente scolastico del circolo didattico “Mazzini” Elisabetta Mascio .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!