Ancora ottimi risultati per gli atleti dell’Accademia Drago nella 2° prova interregionale che si è svolta a Jesi lo scorso weekend. Questa volta però sono stati ottenuti dagli atleti delle categorie di età inferiore , esattamente da quelli che possono partecipare al “Gran Premio Giovanissimi” , per intenderci nati tra il 2000 e il 2003.
Cominciamo dai più piccoli, quelli della categoria “Maschietti” , nella spada conquista il gradino più alto del podio Filippo Monaldi che nella finale per il primo e secondo posto batte l’orvietano Flavio Graziani. Sempre nella stessa gara altro podio con il terzo posto di Giovanni Pessei che perde solo con il suo compagno di sala per entrare in finale.
Passiamo alla gara del categoria “Giovanissime “ di spada femminile. La società ternana è riuscita a piazzare ben 4 atlete nelle prime 8 posizioni, due delle quali sono finite sul podio; secondo posto per Alessandra Cresta e terzo posto per la gemella Laura: da segnalare il 7° posto di Elisa Grilli e l’8° di una sorprendente Anna Bececco che solo dopo due mesi che pratica questo sport mette a segno un bel risultato.
Altro podio nella gara della categoria dei più grandi quella delle “Allieve” dove una bravissima Francesca Cresta conquista la terza piazza, battuta solo dalla spoletina Paola Ciamarra che ha dovuto faticare non poco per avere ragione della spadista ternana.
Stesso risultato nella stessa categoria “Allievi”: Giorgio Guerriero conquista il terzo posto battuto in semifinale solo dal Folignate Carlo Berarducci, atleta più grande di un anno.
Segnaliamo anche il 21 ° posto di Francesco Maria Carlini e il 26° di Lorenzo Gelosi, importanti anche questi in quanto si tratta di ragazzi che da poco si sono avvicinati alla scherma.
Nel fioretto maschile categoria “Maschietti” buon 16° e 17° posto rispettivamente per Edoardo Valeri e Federico Gentili, mentre nel fioretto femminile categoria “Giovanissime” 10 ° posto di Elisa Grilli e 12° e 13° posto per le gemelline Cresta questa volta a parti invertite, Laura 12° e Alessandra 13°.
Grande soddisfazione per la società ternana Presieduta dal Prof. Corrado Crovari che mette in bacheca un primo, un secondo, due terzi posti e altre due atlete in una finale ad otto. Non male davvero.
I complimenti naturalmente vanno soprattutto al Maestro Salvatore Ponturo e al suo vice Pino De Stasio che così bene stanno lavorando con questi ragazzi, sia con i “veterani” (si fa per dire) che con i nuovi che in poco tempo sono stati messi in grado di affrontare una gara.
Scherma, Accademia Drago Terni corsara a Jesi / Brillano gli atleti rossoverdi
Gio, 23/01/2014 - 09:48