Una delegazione di giovani schermidori dell’Accademia Scherma Spoleto ha presenziato alla seconda edizione dell’importante Torneo internazionale under 14, tenutosi a Bolzano dal 28 febbraio al 2 marzo, intitolato a Edoardo Mangiarotti, noto schermidore olimpionico scomparso nel 2012. Anche in occasione di questo prestigioso evento, che ha richiamato in Alto Adige numerosi atleti under 14 provenienti non solo dall'Italia ma anche da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti, gli schermidori spoletini non hanno smentito il loro piglio determinato a salire sul podio.
Notevole l’ottimo piazzamento di Antonio Cereda, che si è classificato al 2° posto a livello internazionale nella spada, categoria Giovanissimi, e che continua così a confermare il suo crescente livello tecnico nell’affrontare l’assalto con la dovuta concentrazione e risolutezza. Cereda ha anche conquistato il 10° posto nella categoria Giovanissimi, fioretto maschile, ottenendo buoni piazzamenti in entrambe le armi.
Due posizionamenti anche per Tommaso Archilei, il più consistente dei quali è il 3° posto del podio a livello internazionale nella categoria Ragazzi, sciabola maschile, e il 19° posto nel fioretto maschile. Anche la performance di Archilei è senza dubbio degna di nota, soprattutto per l’ottimo risultato conseguito nella gara di sciabola.
Anche le ragazze hanno ottenuto dei buoni posizionamenti, pur non salendo sul podio, conquistando: Federica Petrini: 11° posto categoria Giovanissime nella spada femminile e un 13° posto nel fioretto femminile, Paola Ciamarra: 12° posto categoria Allieve spada femminile e 15° posto nel fioretto femminile.
Nella stessa competizione meritano di essere menzionati anche le prestazioni di Di Cicco Pucci Giulio e Baldini Lorenzo, classificatisi rispettivamente al 31° e 37° posto nella spada della categoria Ragazzi.
Inoltre è stata decisamente apprezzabile la performance di Rebecca Cristofori che, pur essendo novella di gare schermistiche e soprattutto in un contesto di competizione internazionale, si è classificata 26° nella categoria Giovanissime fioretto femminile.
Soddisfazione per il Maestro Tortora e tutto lo staff che, con dedizione, seguono quotidianamente gli atleti negli allenamenti, oltre che sostenerli e guidarli nelle numerose gare agonistiche cui partecipano assiduamente, ogni fine settimana, grazie anche al prezioso supporto delle loro famiglie.