Scheggino si appresta ad ospitare Degustando, manifestazione dedicata alla valorizzazione della trota fario pregiata del fiume Nera che si terrà dal 2 all'8 luglio. L'appuntamento si inserisce nelle iniziative che il Comune di Scheggino promuove nell'ambito del Psr (programma di sviluppo rurale).
“Dopo il tartufo, vogliamo celebrare un'altra eccellenza del nostro territorio, la trota fario, una specie pregiata per le caratteristiche che gli conferisce il fiume Nera”. A presentare l'iniziativa è il sindaco di Scheggino, Carlo Valentini. “Dopo un periodo di stop – aggiunge – riprendiamo la tradizione della sagra della trota, iniziata negli anni '70, con una formula diversa: la gente non si metterà seduta in piazza, ma negli otto ristoranti di Scheggino, che hanno aderito tutti all'iniziativa. Con un prezzo fisso di 15 euro, infatti, si potrà degustare un menù a base di trota fario pregiata del Nera composto da antipasto, primo, secondo e acqua”.
Ogni sera, inoltre, a cura del Comune, in piazza Carlo Urbani si terranno dei concerti di musica dal vivo. Tra i gruppi che si esibiranno ci sono: The Dagger, Livido e Savanas. Giovedì 5 luglio alle 19, inoltre, per le rive e le acque del paese ci sarà lo spettacolo di danza contemporanea Watersteps, dal progetto Aua Arte in Umbria delle acque. A promuoverlo è la compagnia Carole Magnini Evidanse. A danzare saranno Patrizia Becchetti, Daniela Marcozzi, Benedetta Mazzotti e Caroli Magnini, per la coreografia di quest'ultima.
Nell'ambito di Degustando, poi, la Fipsas (federazione italiana pesca sportiva), con la collaborazione del Coni di Perugia e della Provincia di Perugia, promuoverà un torneo di pesca sportiva che vedrà come protagonisti i ragazzi di Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Sellano. Le gare si terranno il martedì e mercoledì, mentre il venerdì ci saranno le finali.
Infine, in occasione della manifestazione, l'amministrazione comunale vorrebbe trasformare la fiumarella di Scheggino in un vero e proprio acquario naturale con varie specie di pesci d'acqua dolce, grazie all'Ittica Tranquilli.