Categorie: Eventi Spoleto

Scheggino apre al turismo tra arte, natura e sport

Con la bella stagione Scheggino si anima di iniziative per accogliere turisti e visitatori. Tante le proposte offerte per gli amanti dell’arte, dello sport e della natura.

Oggi (sabato 23 maggio), infatti, alle ore 19, nell’albergo ristorante “Del Ponte”, si inaugurerà la mostra di pittura che chiuderà il workshop Scheggino: dimora dell’arte, che in questi giorni sta vedendo, nel borgo della Valnerina, la partecipazione di 7 artisti internazionali. Il simposium d’arte, a cui prendono parte gli artisti Valentina Angeli, Pino Bonanno, Maria Emilia Ciannavei, Carlo Rao, Emin Shaqja, Valeri Tarasov e Daniel Zanca, è promosso dallo studio Ciannavei in collaborazione con E20gaia, Umbria training center e il patrocinio del Comune di Scheggino.

La storia locale e la natura verranno invece celebrate il prossimo fine settimana: dal 29 al 31 maggio, infatti, Scheggino sarà uno dei comuni che ospita “Paesaggi in movimento slow”, manifestazione promossa in occasione della settima giornata nazionale sulle miniere. Ricchissimo il programma: si inizia venerdì 29 maggio alle ore 16,30 alla sala polivalente, con la conferenza “Storia e prospettive del patrimonio minerario della Valnerina“, a cura della Provincia di Terni, servizio cave. Relatori saranno Marco Venanzi, dottore di ricerca Aipai, e Tonino Uffreduzzi, geologo. Al termine ci sarà una tavola rotonda coordinata da Donatella Venti, quindi un “aperitivo slow”. In contemporanea sarà allestita la mostra fotografica “Scheggino in cartolina”.

Sabato 30 maggio, invece, dalle ore 10 e per tutta la giornata discese guidate con gommone e canoa gonfiabile e tubing per bambini in piazza Carlo Urbani. Alle ore 21 alla sala polivalente saggio spettacolo di musica, danza, recitazione a cura di “Formidable dance school”. Domenica 31 maggio fulcro delle iniziative sarà la frazione di Ceselli, con il canyoning alla Forra del Casco a cura del Team Umbria Outdoor di Terni. L’appuntamento è alle ore 9 presso il bivio per Ceselli, informazioni e prenotazioni (entro il 29 maggio) al 338.6703305 o via mail a info@umbriaoutdoor.it. Al termine visite gratuite al museo del tartufo. Sempre nel capoluogo, dalle ore 10 e per tutta la giornata ancora discese guidate con gommone e canoa gonfiabile. Alle ore 11,30 è previsto l’arrivo della pedalata non competitiva in mountainbike “Cuci in bici le ferrovie dimenticate“, a cura della Scuola Blob service Arrone. Alle ore 16 in piazza Carlo Urbani si terrà il saggio della scuola di musica di Ferentillo e Scheggino a cura del maestro Luca Panico.

L’agroalimentare di qualità sarà invece protagonista della prima edizione di “In bio veritas. Nutrirsi a regola d’arte”, il 6 e 7 giugno. In programma due giornate dedicate ad arte, cultura, laboratori e approfondimenti sull’agricoltura biologica ed il mangiare sano.