Categorie: Dolce vita Spoleto

Scheggino, all’Osteria Baciafemmine la @ di Slow Food

Importante riconoscimento per l’Osteria Baciafemmine, l’apprezzato locale situato tra i vicoletti di Scheggino. Il ristorante di Elisa Valentini è stato infatti inserito nella guida Osterie d’Italia 2017 di Slow Food, l’associazione che celebra il piacere del cibo e che mira a promuovere le biodiversità.

L’Osteria Baciafemmine, caratteristico locale che fa della promozione dei prodotti tipici (provenienti dall’azienda agricola di famiglia) e della riscoperta delle antiche ricette locali il suo cardine, già da alcuni anni è tra i ristoranti segnalati da Slow food. Ora, però, è arrivato il riconoscimento ufficiale più importante, la @ che l’associazione italiana dà agli “osti” migliori. Sarebbero cinque in tutto le osterie in Umbria inserite nella guida, tra cui appunto quella di Scheggino. Un riconoscimento, di fatto, alla cucina dell’Osteria, ma anche al territorio locale ed alla sua gastronomia.

La presentazione della guida è in programma per lunedì 26 settembre alla Reggia di Venaria Reale, in provincia di Torino, inserita nel programma di Terra Madre – Salone del Gusto di Torino. L’appuntamento è al mattino con la tavola rotonda che ogni anno porta alla luce i temi più attuali legati alla gastronomia di tradizione e di territorio italiana. Tanti gli ospiti, tra cui i due curatori di Osterie d’Italia, Marco Bolasco e Eugenio Signoroni. A seguire il pranzo nel parco della Reggia riservato agli osti chiocciolati della guida che, anno dopo anno, sa rinnovarsi e raccontare tutti gli indirizzi da non perdere.