Sono tre le new-entry dei “Luoghi da Ascoltare” di ScheggiAcustica 2015, in programma dal 6 al 10 agosto negli scenari esclusivi del Parco del Monte Cucco in Umbria e, per la prima volta, su palchi d’eccezione delle Marche.
Sono Sassoferrato, Cagli e Frontone, oltre all’umbra Scheggia e Pascelupo, i 4 Comuni uniti dal festival organizzato da Tuttisuoni, in partnership con Musicamorfosi. Le due associazioni, sempre rispettando la tipologia e l’acustica delle location prescelte e l’usuale modo di viverle, per la sesta edizione annunciano eventi e concerti all’insegna di imprevedibilità e alta qualità, con artisti da tutto il mondo.
Le quattro città protagoniste “rappresentano” tre province (Perugia, Ancona e Pesaro-Urbino), oltre a due regioni, coinvolgendo un territorio che al di là dei confini politici condivide fattori naturali e “logistici” (montagne, entroterra, fiumi, strade…) e soprattutto motivi storici, religiosi, culturali, artistici e di tutela ambientale.
Giovedì 6 agosto sarà per la prima volta Sassoferrato a inaugurare ScheggiAcustica con una serata musicale nell’Abbazia di Santa Croce, che in posizione sopraelevata sorge sul versante opposto all’abitato e, costruita negli ultimi anni del XII secolo, è una delle più importanti testimonianze d’architettura romanica delle Marche.
Venerdì 7 agosto il “viaggio” continua nella splendida Chiesa di San Francesco a Cagli, la cui edificazione fu avviata nel 1234 extra-muros quasi a ridosso della consolare Flaminia.
Con possibilità di laboratori e workshop sul canto e visite guidate, sabato 8 agosto e domenica 9 agosto il festival torna nei “Luoghi da Ascoltare” umbri: prima toccando il gioiello di acustica per eccellenza, quella Badia di Sitria immersa nel verde del Parco del Monte Cucco che per ScheggiAcustica ha già ospitato Nada, Fausto Mesolella, Nathalie e Lele Battista, e poi, proseguendo verso Pascelupo, l’imponente Abbazia di Sant’Emiliano, altro scenario tutto da scoprire proprio al confine con le Marche.
Da Scheggia lunedì 10 agosto si ritorna in provincia di Pesaro e Urbino a Frontone, che nella notte di San Lorenzo ospita un concerto “stellare” al Santuario della Madonna dell’Acquanera, situato sulle pendici del Monte Acuto sul massiccio del Catria a pochi chilometri dalla frazione di Buonconsiglio e il cui più antico documento che accenni alla chiesa, e al romitorio annesso, risale al 1290.
Il programma completo di ScheggiAcustica 2015 è in fase di definizione. A sostegno degli organizzatori sono presenti in particolare Fondazione Cassa di Risparmio e Camera di Commercio di Perugia, il Gal Alta Umbria e i quattro Comuni coinvolti, realtà unite dalla volontà di collaborare con una delle rassegne più funzionali e sensibili nei confronti delle peculiarità e della promozione dei territori, sostenute dal filo conduttore dell’alta qualità e del connubio tra eventi e location, dove tutto si miscela con la portata culturale e sociale della musica.