Categorie: Politica Umbria | Italia | Mondo

“Scelta Europea”, Niccolò Rinaldi presenta a Perugia il progetto per l'Alde

Sa.Cip.

Questa mattina a Perugia, nella sala della Vaccara è stata presentata “Scelta europea”: la lista italiana che supporterà la candidatura alla carica di presidente della Commissione europea dell’eurodeputato ed ex premier belga Guy Verhofstadt. La lista liberale italiana sarà appoggiata da varie formazioni tra cui, Fermare il declino e il Centro democratico di Bruno Tabacci e forse dopo l'incontro che si terrà oggi a Roma, anche da Scelta Civica.

La lista, che aderirà all’Alleanza dei liberali e democratici per l’Europa (Alde), vede tra i promotori l’eurodeputato Niccolò Rinaldi, vicepresidente dell’Alde, eletto in questa legislatura con l’Italia dei Valori, nella circoscrizione del collegio centrale (Lazio, Umbria, Toscana, Marche). Proprio Rinaldi questa mattina ha presentato la sua candidatura e spiegato il suo legame con l'Umbria: “Siamo a Perugia perchè l'Umbria ha sempre rappresentato una bella eccezione nella sua capacità di confrontarsi con l'Europa e nell'uso dei fondi europei. Amministratori come Aviano Rossi e Marcello Bigerna sono venuti a Bruxelles per dimostrare come questi fondi possono essere utilizzati per il bene comune. In Umbria è stato creato tra i primi un gruppo di amministratori come Stelvio Zecca a Perugia e appunto Bigerna a Terni che ha fatto dell'Alde un punto di riferimento”.

E proprio Zecca ha spiegato: “Tra 5 o 10 anni, il riconoscimento delle forze politiche locali nelle grandi famiglie politiche europee sarà un tema acquisito, noi in questo senso siamo dei pionieri e rivolgiamo il nostro sguardo all'Europa. Io rappresenterò l' Alde nella lista Perugia Bene Comune”. Presenti al tavolo anche Tommaso Consigli di Fare per fermare il declino, “c'è necessità di un passo in avanti verso l'Europa anche a fronte degli atteggiamenti anti euro e anti europeisti degli ultimi tempi”. Marcello Bigerna ha così commentato: “Noi pensiamo che questo possa essere l'inizio di un progetto per la cultura liberal democratica che vede il suo primo vero punto di riferimento in Italia”. Michele Berlocco, segretario regionale di Centro Democratico ha spiegato:”Siamo felici di sostenere la candidatura di Rinaldi, convinti che il vero volano per l'Umbria in Europa sia quello di rimanere uno scrigno e una regione gioiello collegata”.