Stavano costruendo un capannone a Foligno, ma avevano abbandonato i rifiuti edili nelle campagne di Montefalco. Sono stati però incastrati dai carabinieri forestali e multati, oltre ad essere costretti alla bonifica dell’area. È una delle tante attività similari portate a termine dai militari della stazione carabinieri forestali di Campello sul Clitunno, che hanno scoperto i responsabili di diverse discariche abusive tra Montefalco, Trevi e Assisi, che in alcuni casi avevano fatto diversi km per abbandonare i rifiuti sperando di farla franca.
In particolare, a Montefalco, sono stati trovati ammassi di scarti provenienti dalle attività di demolizioni e costruzioni edili. Un’abile ed accurata analisi di alcuni documenti rinvenuti nei materiali abbandonati ha consentito ai militari l’individuazione della loro provenienza: un cantiere edile sito in comune di Foligno dove erano in corso lavori di costruzione di un capannone.
In tutte le operazioni sopra descritte i militari sono ricorsi all’istituto delle prescrizioni, previsto dagli artt. 318bis-318octies del D. Lgs. n. 152/06, tramite il quale, dopo aver notiziato il P.M., vengono impartite apposite disposizioni ai trasgressori fissando un termine per sanare la contravvenzione.
Tutti i responsabili hanno provveduto a ripristinare lo stato dei luoghi a loro spese e, dopo aver controllato il corretto e tempestivo adempimento da parte dei contravventori, questi se la sono potuta cavare pagando solo un quarto del massimo dell’ammenda stabilita, estinguendo così anche il reato con conseguente archiviazione dei procedimenti penali a loro carico.
I rifiuti, ora smaltiti correttamente, ammontavano ad un totale di circa 650 quintali e le sanzioni elevate sono state di oltre 20.000,00 Euro.