Categorie: Città di Castello Cronaca

Scarpe, vestiti e occhiali contraffatti / La Finanza sequestra più di 200 falsi alla Fiera di Settembre di Umbertide

Il “mercato del falso” non conosce crisi o flessioni e conferma di ciò è l’ultima operazione portata a termine dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia.
In particolare, i Finanzieri della Tenenza di Città di Castello nell’ambito delle rituali attività di controllo economico del territorio espletate in occasione della tradizionale “Fiera di Settembre” svoltasi ad Umbertide l’ 8 settembre, hanno ritrovato106 capi d’abbigliamento, 21 paia di scarpe, 73 borse, 9 borselli, 2 accessori d’abbigliamento e 7 paia di occhiali, per un totale di 218 articoli riportanti noti marchi del settore della moda palesemente contraffatti sia per la scarsa qualità del materiale che per le grossolane finiture e cuciture. Le Fiamme Gialle hanno beccato alcuni extracomunitari che vendevano questa merce, non conforme alla normativa in materia di sicurezza prodotti, prevista dal D.lgs. 21.09.2005 nr. 206 – cd. Codice del Consumo. Alla vista dei militari, i venditori ambulanti si sono dati alla fuga abbandonando la merce.
Durante i controlli, inoltre, particolare attenzione è stata rivolta anche alla verifica della regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali: sono stati emessi 3 verbali irregolari per mancata certificazione dei corrispettivi da parte di altrettanti ambulanti presenti alla fiera.

Riproduzione riservata