La vicenda sul bilancio 2012 del Comune di Spoleto, dopo l’ammissione dell’ormai ex d.g. Angelo Cerquiglini che ha ammesso la presenza di alcuni ‘errori’, sembra aver innescato la quarta alla giunta Benedetti che appena ieri aveva annunciato la revoca dell’incarico al capo del management, la riduzione degli Apo e delle direzioni (da 7 a 5). Di questi minuti due note stampa che vanno sempre nella stessa direzione: la verifica del bilancio dello scorso anno e il taglio dei costi.
Sul primo versante la Giunta ha individuato nel dottor Dante De Paolis, dirigente presso il comune di Perugia, la figura del consulente che dovrà accertare le irregolarità presenti nel documento contabile che, come si ricorderà, è stato già approvato dalla maggioranza dell’assemblea cittadina.
A quanto può anticipare Tuttoggi.info sembra che l’incarico non comporterà alcuna spesa per le casse comunali, se non per i rimborsi spese. Ecco i comunicati.
Il superconsulente – “L’Amministrazione comunale, dopo quanto emerso nel corso della seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso 17 giugno e a seguito della deliberazione della Giunta Comunale di mercoledì sera, ha richiesto collaborazione al Comune di Perugia che ha messo a disposizione il Dott. Dante De Paolis. L’esperto, attuale dirigente del Settore Servizi Finanziari del Comune di Perugia, dovrà fornire il supporto tecnico agli uffici comunali per esperire ogni eventuale azione amministrativo-contabile utile a garantire le condizioni di equilibrio di bilancio e soddisfare i requisiti di attendibilità e veridicità dello stesso. Dalla prossima settimana avrà i primi incontri con l’amministrazione per avviare l’attività di studio che gli è stata affidata, parallelamente prosegue l’istruttoria avviata dagli uffici comunali e dagli stessi revisori dei conti del Comune di Spoleto. Il Dott. De Paolis si raccorderà con i Revisori dei Conti e con il Segretario comunale”. Viene poi tracciato il profilo professionale del superconsulente: “Il dott. De Paolis possiede una lunga e solida esperienza professionale: membro del nucleo di valutazione in forma associata presso numerosi comuni umbri; recentemente nominato Commissario ad acta per il bilancio consuntivo 2012 del Comune di Gubbio; già direttore generale dei comuni di Bastia Umbra e Corciano. È stato anche responsabile dell’Ufficio Tributi e vice Segretario Generale del Comune di Bastia Umbra e responsabile del Servizio Gestione dell’Istituto per l’Edilizia Residenziale Pubblica di Perugia. Tra le tante esperienze professionali è esperto Anci in materia di contabilità e finanza locale ed è stato collaboratore presso la cattedra di Diritto degli Enti Locali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia. Intensa anche la sua attività scientifica: collaboratore della rivista Diritto & Formazione, autore di numerose pubblicazioni nelle materie economico finanziarie degli enti locali, dai commenti alle leggi finanziarie ai loro riflessi sulle autonomie locali, dai tributi comunali ai controlli amministrativi, alle riforme. Molto esteso anche il curriculum che riguarda le attività di docenza: docente per conto della Lega Consulenza & Servizi, della Scuola di Formazione “Villa Umbra” per dipendenti degli Enti Locali, della Scuola di Specializzazione per le professioni legali “L. Migliorini”, ha svolto inoltre moltissime docenze presso numerosi comuni umbri per la formazione del personale. Il sindaco e la giunta ribadiscono che è loro diritto-dovere completare nel più breve tempo possibile la ricognizione sui conti di bilancio. Si ricorda che allo stato attuale la collaborazione con il Comune di Perugia per le prestazioni del dott. De Paolis è per venti giorni, scaduti i quali lo stesso presenterà la sua relazione finale alla Amministrazione comunale”.
Nuovi tagli – la seconda nota sembra chiarire i motivi delle decisioni già comunicate ieri annunciando ulteriori tagli che riguarderanno la riduzione dell’organico dello staff del sindaco. Fonti non ufficiale ascoltate in questi minuti da Tuttoggi.info danno per molto probabile la revoca dell’incarico alla segretaria del primo cittadino, già dipendente della Vus e chiamato in distacco presso il comune con uno stipendio che aveva a suo tempo scatenato le ire dell’opposizione e dei sindacati. Leggiamo il documento: “La riorganizzazione, avviata dalla Giunta comunale mercoledì scorso, si è resa necessaria per due ragioni: la prima perché l’attuale organizzazione poggia sulla figura del Direttore Generale che è stata revocata; la seconda per razionalizzare direzioni e servizi con l’obiettivo del contenimento della spesa mantenendo la piena efficienza amministrativa e operativa. Le misure di risparmio, in sintesi, sono ritenute indispensabili da subito sia per affrontare la situazione che si è creata con le criticità riscontrate nel bilancio consuntivo 2012, sia perché non si può attendere il bilancio di previsione 2013 per adottarle ed attuarle. Tra i provvedimenti anticipati ieri, oltre la diminuzione delle direzioni e delle posizioni organizzative e la revoca dell’indennità del portavoce c’è anche la riduzione dell’organico dello staff del sindaco. I necessari passaggi per l’adozione della nuova organizzazione, fino alla sua attuazione, sono stati già programmati: dalle interlocuzioni con il personale e le rappresentanze sindacali, agli incontri con le forze di maggioranza alle quali l’intero pacchetto sarà illustrato nei primi giorni della prossima settimana”.