E’ terminato oggi, con foglio di via, il ‘soggiorno’ in Italia, di un uomo tunisino, entrato nel nostro territorio 4 anni fa.
La sua storia all’arrivo, come quella di tanti. Partito dalla Tunisia insieme a molti suoi connazionali, era sbarcato sulle coste di Lampedusa nel 2011. Pochi mesi dopo si era stabilito a Perugia, nella zona di Fontivegge, dove ha abitato per due anni.
In questo periodo è stato arrestato sei volte per furto, resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di arma, lesioni aggravate e ricettazione.
L’ultimo arresto per rapina, per aver strappato una catenina ad una anziana signora, lo aveva portato in carcere, ma dopo la scarcerazione, nel gennaio 2013, non aveva ottemperato all’obbligo di firma impostogli, facendo perdere le proprie tracce.
Rintracciato in Austria nell’Aprile successivo viene riconsegnato alle autorità Italiane e recluso nel carcere di massima sicurezza di Spoleto.
Oggi ha finito il suo periodo di carcerazione, ma non potrà più viviere come cittadino libero sul suolo italiano. Con la notifica di un nuovo provvedimento di espulsione e tre poliziotti di scorta, l’uomo è ora in viaggio verso il C.I.E. per il rimpatrio in Tunisia.