Da questa edizione anche Spoleto ospita alcune proiezioni del Popoli e Religioni Film Festival, una manifestazione, giunta alla sua 8 edizione, che si svolge anche a Terni, Narni e Amelia, e che rilancia il suo messaggio di civiltà e di dialogo attraverso il cinema, con la presidenza di Krystof Zanussi e la direzione artistica di Arnaldo Casali e la consulenza di Deborah Young, critico cinematografico americano di “The Hollywood Reporter” già direttrice di Taormina FilmFest.
Spoleto è stata scelta per la sezione del festival dedicata ai cortometraggi. L’appuntamento è al Cinema Corso lunedì 19 novembre dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.
Promosso da ISTESS (Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali) e da UVN – Umbria Vision Network, il Festival è stato ideato da Mons. Vincenzo Paglia – vescovo di Terni/Narni/Amelia e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, appena nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia – ed è realizzato con il contributo del Comune di Terni, della Regione Umbria, del MiBAC – Direzione Generale Cinema e della Fondazione CARIT.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la Famiglia, oggi più che mai al centro del dibattito politico e culturale.