Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

SARA' PRESENTATA VENERDI' LA PRIMA CASA UMBRA CERTIFICATA CLASSE AA, ENERGETICA E SOSTENIBILE

Sarà presentata venerdì 25 settembre la prima casa certificata in Classe AA energetica e sostenibile in Umbria.

Il Convegno di presentazione si terrà presso il Teatro Mengoni di Magione ed avrà inizio alle ore 16 con i saluti delle autorità e degli ordini e collegi professionali; seguiranno gli interventi di Svedo Piccioni, direttore dell'ARPA Umbria, – ente regionale di riferimento per la certificazione di sostenibilità ambientale – e di Giuliano Dall direttore di SACERT, – ente per la qualificazione dei certificatori energetici accreditato SINCERT. Sarà poi la volta del progettista architettonico arch. Sergio Formica, di quello impiantistico ing. Giovanni Alberati e del certificatore arch. Valerio Marino che illustreranno l'intervento dalla sua concezione ambientale (è un edificio progettato e realizzato secondo i principidella bioedilizia) all'ottimizzazione energetica, fino alla certificazione che ne ha attestato la classe A energetica, secondo la procedura volontaria SACERT Classenergia, e la classe A di sostenibilità secondo il disciplinare della legge regionale 17/2008, basato sul Protocollo ITACA.

Il risultato della doppia classe A è stato raggiunto grazie ad un insieme di criteri naturali e tecnologici insieme: un involucro in laterizio porizzato, copertura ventilata in legno, il tutto bene isolato con materiali naturali quali fibra e lana di legno, canna palustre, fiocchi di cellulosa; lo sfruttamento dei guadagni solari passivi forniti da due serre attentamente progettate; l'utilizzo delle fonti rinnovabili quali solare termico, solare fotovoltaico e microeolico; il contenimento dei consumi delle risorse rinnovabili e non (riutilizzo delle acque piovane, riduzione dei consumi idrici,riscaldamento radiante a bassa temperatura con integrazione solare). La procedura di certificazione energetica Classenergia di SACERT ha garantito la correttezza e la qualità del progetto energetico e della sua realizzazione.

L'intervento è inoltre servito per testare e affinare la procedura adottata dalla Regione Umbria per certificare gli interventi edilizi: la certificazione di sostenibilità è infatti obbligatoria per tuttigli interventi di edilizia residenziale il cui promotore sia un soggetto pubblico (Regione, Provincia, Comuni, ATER, ecc.). Inoltre,la classe B di sostenibilità sarà l'obiettivo minimo da raggiungere negli interventi dei privati che intendono ottenere gli aumenti di capacità edificatoria previsti dal Piano Casa regionale approvato nel mese di giugno.