Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SANT'ERACLIO, CITTA' DEL CARNEVALE, SI RIMETTE LA MASCHERA E CONCEDE IL BIS (foto)

Oggi a partire dalle ore 15 Sant'Eraclio “Città del Carnevale” si rimette la maschera e concede il bis. Il secondo Corso mascherato in un turbinio di stelle filanti e coriandoli prenderà il via con le imponenti creazioni allegoriche di cartapesta: “Blue Dragon”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Peter Pan”, “L'Insultano di Arabbia”, “Le maschere italiane”, “Bacco, Tabacco e Venere”. L'attrattiva principale sarà ancora il cartone animato giapponese “Blue Dragon”.

I bambini si faranno immortalare con Shu, Zola, Jiro e non dimenticheranno gli ambiti gadget distribuiti gratuitamente, che si ispirano alle gesta del loro eroe. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Rti – Gruppo Mediaset e il Laboratorio di creatività e comunicazione “Bellini & D'Epiro”. Protagonisti anche gli esuberanti, sgargianti e variopinti gruppi mascherati dagli Stregatti, alle Carte, dai Capitan Uncino, ai pirati, alle fate, ai coccodrilli con tanto di sveglie, stormi di sigarette, Colombine, Pantaloni, Arlecchini e gli esotici “Uccelli del Paradiso”. In una atmosfera goliardica, trasgressiva, fantasiosa e allegra. Non mancheranno le esibizioni circensi dei mangiafuochi, trampolieri, giocolieri della “Academy Circus”, la banda musicale e le majorettes di Lama.

Nel quattrocentesco Castello dei Trinci (ingresso ogni dieci minuti circa) si svolgerà lo spettacolo teatrale itinerante “Perseo e Medusa”: un tuffo nei miti dell'antica Grecia. Dopo l'appetitoso Convivio “Delizie del Mare” offerto dalla chef Santa Savini svoltosi giovedì 4 febbraio, all'Osteria del Carnevale sono sempre più numerosi gli avventori che preferiscono degustare le specialità culinarie umbre. Il locale resterà aperto sino a martedì 16 febbraio alle ore 24. Prossimo appuntamento martedì 9 febbraio alle ore 20 nello spazio – enogastronomico, con lo chef Stefano Marconi rinomato in ambito nazionale che cucinerà le sue ricercate prelibatezze (prenotazione obbligatoria al numero 3331360820).

Proseguono particolarmente avvincenti le gare della fase eliminatoria del quinto torneo di pallavolo misto trofeo “Carnevale dei ragazzi”. Presso la palestra dell'Istituto comprensivo “Galilei” di S.Eraclio: dal lunedì al venerdi sino al 12 febbraio 2010. La finale e le premiazioni si terranno domenica 21 febbraio alle ore 16 presso la palestra comunale del Plateatico.