Si terrà sabato 29 giugno, alle ore 10.30, all’antico molo di Sant’Arcangelo di Magione, la commemorazione del salvataggio dei trenta ebrei tenuti prigionieri
Si terrà sabato 29 giugno, alle ore 10.30, all’antico molo di Sant’Arcangelo di Magione, la commemorazione del salvataggio dei trenta ebrei tenuti prigionieri dai tedeschi a Isola Maggiore durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un gesto di eroismo ad opera di don Ottavio Posta, insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, di alcuni pescatori e del poliziotto Giuseppe Baratta che, nella notte tra il 19 e il 20 giugno 1944, mettendo a repentaglio la propria vita, traghettarono i prigionieri nella zona già liberata dagli alleati, sbarcando proprio sull’antico molo di Sant’Arcangelo. Vicenda che, anche quest’anno, verrà rievocata dallo storico Gianfranco Cialini alla presenza di autorità militari, civili e religiose.
Interverrà il sindaco di Magione Massimo Lagetti e rappresentanti dell’associazione Polizia di Stato di Perugia. Durante la cerimonia verrà deposta una corona di alloro in omaggio ai prigionieri e in memoria dell’atto di salvataggio compiuto ottanta anni fa.