Sant’Anna la tradizione si rinnova in Valnerina - Tuttoggi.info

Sant’Anna la tradizione si rinnova in Valnerina

Redazione

Sant’Anna la tradizione si rinnova in Valnerina

Mar, 23/07/2024 - 16:01

Condividi su:


Casteldilago (TR) – 25-26 Luglio 2024

Il 25 e 26 luglio 2024 ritorna a Casteldilago (TR) la tradizionale festa di Sant’Anna a cura del Comitato Festa Madonna dello Scoglio. Il piccolo borgo della Valnerina immerso nel Parco Fluviale del Nera a 5 km dalla Cascata delle Marmore con un paesaggio unico e suggestivo tutto da scoprire sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori con l’incanto dei suoi vicoli ed i suoi scorci unici da vivere.

Il culto di Sant’Anna, dal nome ebraico Hannáh che significa grazia, graziosa, è diffuso in tutta la Cristianità perché legato alla sua maternità, all’aver portato in grembo Maria, madre di Gesù e speranza del mondo. Sant’Anna è patrona delle madri di famiglia, delle vedove e delle partorienti, colei che viene invocata nei parti difficili. L’origine del culto è incerta, si sa che gli antichi romani veneravano la divinità lunare Anna Perenna festeggiata all’inizio della primavera con giochi e banchetti ma Anna, madre di Maria, fu da subito venerata dai cristiani.

L’evento, ricco di tradizione e cultura, offrirà un programma variegato ed interessante per tutti i partecipanti, di seguito il programma

Casteldilago (TR) – 25-26 Luglio 2024

25 Luglio 2024 – giovedì

Ore 21:30 – Processione: Partenza dalla Chiesa San Nicola.

Suggestivo evento in notturna che attraversa i vicoli del paese illuminati da candele.

26 Luglio 2024 – venerdì

Ore 11:00 – Santa Messa: Presso la Chiesa San Nicola e benedizione delle donne incinte

Ore 18:00 – Passeggiando per il Borgo: Tour guidato delle bellezze del paese con Sebastiano Torlini, al termine brindisi al tramonto presso la Rocchetta punto panoramico – evento gratuito su prenotazione

Ore 20:00 – Cena d’Estate nel Borgo a cura del Comitato Madonna dello Scoglio – prenotazione obbligatoria

Ore 21:30 – Musica nel Borgo con I Nuovi di Zecca.

L’evento è organizzato dal Comitato Festa Madonna dello Scoglio con il patrocinio del Comune di Arrone che con il progetto “Radici, storie in frazioni” – Bando Mia Valnerina 3° ediz. sostenuto dalla Fondazione Carit – ha messo in programma iniziative di trekking urbano volte alla scoperta delle frazioni del Comune di Arrone, della Pro Loco di Arrone, Ass. Buonacquisto Insieme e dell’Associazione Casale Altaris e della collaborazione con Arte e Santi.

Non mancate a questo appuntamento che unisce fede, cultura e tradizioni nel suggestivo borgo di Casteldilago


Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 328 533 2466

Email: madonnadellosoglio24@gmail.com


Luogo: Casteldilago, ARRONE, TERNI, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!