Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Sant'Anatolia, presentato alla popolazione il piano di Protezione Civile multi rischio

La presentazione alla popolazione del Piano di Protezione Civile Multi rischio del Comune di Sant’Anatolia di Narco si è svolta ieri mattina preso la sala Campani del Convento di Santa Croce con la partecipazione dell’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Roberto Bertini, il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, e l’Ing. Sandro Costantini, Responsabile Regionali della Protezione Civile.

Il Piano, realizzato grazie al finanziamento della Regione Umbria, e che questa Amministrazione ha elaborato con il supporto della dott.ssa Alessandra Ronconi dell’Anci Umbria, con il coordinamento della Provincia di Perugia, Servizio Controllo Costruzioni e Protezione Civile – Ufficio Protezione Civile in seguito al protocollo d’intesa firmato dalle due Provincie della Regione e l’Anci Umbria nell’ambito del Progetto di supporto ai Comuni nella pianificazione di emergenza, è stato condiviso in modo partecipato con il Comando della stazione della Guardia Forestale e dei Carabinieri di Sant’Anatolia di Narco, con il gruppo dei volontari di Protezione civile “La Ferriera”, coordinati dall’Arch. Anatolio Egidi.

Oltre ai soggetti sopra elencati nella stesura del piano ha partecipato attivamente la popolazione locale che, anzi, del piano si è sentita essa stessa parte integrante. Con queste parole di ringraziamento alla popolazione ha esordito il Sindaco Tullio Fibraroli, che ha anche sottolineato che la stessa popolazione si è dimostrata un soggetto attivo del piano e che, grazie a questo, ora sa come autoprotteggersi in caso di calamità naturale.

Proprio con la finalità di condividere coralmente il piano, a partire dal mese di gennaio è stata consegnata a tutte le famiglie del comune la Guida di Protezione Civile – Anno 2011, un opuscolo rivolto alla popolazione in quanto componente del sistema di protezione civile che, con semplici comportamenti, impara a essere un valido aiuto al volontariato e alle strutture locali di protezione civile chiamate a gestire l’emergenza. La predisposizione di materiale è stato distribuito alla cittadinanza, la condivisione delle informazioni è stata sottolineata in maniera estremamente positiva dall’Ing. Costantini. Con la pianificazione e la redazione del presente piano il Comune ha affrontato, inoltre, un percorso formativo e rafforzativo della struttura comunale in ambito di Protezione Civile mettendo in piedi una rete di condivisione delle informazioni con gli enti sovra comunali, le strutture operative, il volontariato e la popolazione. Tale concetto lo ha ribadito la Dott.ssa Alessandra Ronconi che ha anche sottolineato come “la pianificazione sia uno strumento molto importante di conoscenza del territorio, delle sue risorse, dei rischi presenti, delle modalità con cui il comune si attiva ed opera in caso di emergenza”.

In virtù di questo piano, inoltre, “il Comune di Sant’Anatolia di Narco entra a far parte dei 59 comuni della Regione Umbria che si sono dotati di un Piano di Protezione Civile” come ha sottolineato l’Assessore Roberto Bertini, ringraziando i propri uffici provinciali e tutti i soggetti che hanno collaborato alla redazione del piano citato.