In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d'Italia, gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di S.Anatolia di Narco hanno voluto ricordare questo evento, realizzando un film tratto dal libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. La proiezione è stata effettuata Domenica 12/06/2011 presso la Sala Multimediale dell’Activo Park di Scheggino con la partecipazione di un pubblico numeroso ed entusiasta.
Attraverso il diario di un anno di scuola di Enrico, un bambino vissuto a fine 800, gli alunni hanno fatto rivivere, con la loro interpretazione, un’Italia che, pur essendo ancora giovane, era animata da quei valori eterni di onestà, giustizia, solidarietà, rispetto, amicizia, lealtà che resero possibile la nascita della nostra nazione.
Il messaggio che i bambini hanno voluto trasmettere è che le generazioni future crescano con i valori di Garrone, difensore dei deboli, di Coretti, buono e generoso, di Enrico, responsabile e rispettoso dei genitori e degli insegnanti, di Nelli, coraggioso e tenace.
Perché altrimenti, usando le parole di De Amicis, “l’umanità ricadrebbe nella barbarie: questi valori rappresentano il progresso, la speranza, la gloria del mondo, la vittoria della civiltà umana”.