Santa Maria, chirurgia a Ciclo Breve: abbatte le liste d’attesa ed è volano per l'ospedale - Tuttoggi.info

Santa Maria, chirurgia a Ciclo Breve: abbatte le liste d’attesa ed è volano per l’ospedale

Redazione

Santa Maria, chirurgia a Ciclo Breve: abbatte le liste d’attesa ed è volano per l’ospedale

Il Santa Maria di Terni con il reparto della Chirurgia Multidisciplinare a Ciclo Breve libera posti letto e rappresenta un hub all'avanguardia
Sab, 07/02/2026 - 14:24

Condividi su:


L’Azienda Ospedaliera Santa Maria si conferma all’avanguardia con un reparto multidisciplinare della Chirurgia Multidisciplinare a Ciclo Breve, diretto dal dottor Claudio Nazzaro. Un centro di riferimento nazionale e regionale per l’attività a medio-bassa complessità chirurgica.

Day-Week Surgery

Si tratta di un centro pilota per la realizzazione della rete chirurgica Day-Week Surgery in Umbria e sede della Scuola Nazionale ACOI di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, per la formazione dei professionisti e upgrade dell’efficienza dei reparti chirurgici di Day Week Surgery. Con una dotazione di 17 posti letto ordinari e 10 posti tecnici, nel corso del 2025 il reparto ha gestito un elevato numero di attività: 5.270 ricoveri totali, di cui 1.708 in regime di Week Surgery e 3.151 in Day Surgery.
Il dato più significativo è l’incremento del tasso di occupazione dei posti letto, cresciuto dell’11% rispetto al 2024. Risultato ottenuto grazie al principio dell’alto flusso: una gestione flessibile che permette di trattare un elevato numero di pazienti garantendo, al contempo, un’alta complessità assistenziale e cure personalizzate.

Sinergia con altri reparti

Il reparto è un hub di una rete interdipartimentale. Mettendo i propri spazi e le proprie competenze a disposizione di ben 19 unità operative, la struttura funge da volano per l’intero ospedale. Tra gli effetti positivi ci sono: la gestione di interventi di media-bassa complessità in modo rapido e sicuro, la possibilità di liberare posti letto nei reparti tradizionali destinandoli ai pazienti che necessitano di chirurgia ad alta complessità e ottimizzare le risorse umane e tecnologiche, evitando sprechi e ridondanze.

L’obiettivo

Questo approccio riduce i tempi di degenza, favorendo una rapida ripresa del paziente, ma rappresenta anche una vera e propria arma contro le liste d’attesa. Riducendo i tempi tra la diagnosi e l’intervento, il reparto di Chirurgia a Ciclo Breve garantisce un accesso equo alle cure. Oltre all’efficienza numerica, c’è anche un aspetto non trascurabile: la qualità percepita dai cittadini.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!