Sanremo 2025, Massimo Ranieri e l'occhio rosso: la diagnosi del medico - Tuttoggi.info

Sanremo 2025, Massimo Ranieri e l’occhio rosso: la diagnosi del medico

tecnical

Sanremo 2025, Massimo Ranieri e l’occhio rosso: la diagnosi del medico

Ven, 14/02/2025 - 16:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) –
L’occhio rosso di Massimo Ranieri non passa inosservato nella terza serata del Festival di Sanremo 2025. Qual è la causa? “E’ una banale emorragia sottocongiuntivale: passa da sola, senza terapia, dopo una settimana. E’ un disturbo molto comune, ma nulla di preoccupante: tanta scena e poca sostanza”, dice all’Adnkronos Salute Stefano Barabino, responsabile del Centro di superficie oculare e occhio secco presso l’ospedale Sacco, università Statale di Milano. 

Ranieri si è esibito nella terza serata del Festival di Sanremo con l’occhio destro iniettato di sangue. Nessun problema per l’esecuzione del suo brano, ‘Tra le mani un cuore’. 

“L’ho visto in Tv come tutti e da quello che ho capito si tratta di una emorragia sottocongiuntivale. In pratica – spiega Barabino – è presente del sangue nella congiuntiva, la parte bianca dell’occhio con i vasi sanguigni. A volte può capitare una rottura dei capillari”. 

Le cause? “Possono essere molte, tra queste lo stress che fa aumentare la pressione del sangue che a sua volta favorisce la rottura dei capillari. I pazienti diabetici hanno poi una fragilità capillare rispetto alle persone che non hanno la malattia. Comunque nulla di grave, un disturbo che passa dopo una settimana senza alcuna terapia”, tranquillizza lo specialista. L’emorragia sottocongiuntivale “è un disturbo oculare molto frequente” soprattutto “dopo i 60 anni perché aumenta la fragilità capillare”, conclude Barabino.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!