Dopo le dimissioni, a seguito dello scandalo Sanitopoli che sta decimando il Pd umbro, di Elisabetta Ceccarelli, il sindaco Cristian Betti, bocciano che l’ex segretario aveva voluto accanto a sé nella guida del partito, chiama in Giunta a Corciano Alessia Ottaviani e Sara Motti. Riempiendo così anche il posto che fino a febbraio era stato di Marta Custodi, dimessasi per motivi personali. Una “esterna super civica” e la più giovane assessora dell’Umbria, alle quali sono state conferite rispettivamente le deleghe alla Cultura e Turismo, nonché alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione.
“Sono certo – dice il sindaco Betti – che Alessia e Sara ci daranno modo di apprezzare le loro capacità, intelligenza e levatura. La prima è una indipendente ‘super civica’ che può ricoprire il ruolo al quale è stata destinata perché altamente qualificata. Docente di Storia dell’Arte e Guida turistica, saprà capitanare un settore importantissimo per il nostro territorio e per gli stessi operatori locali. Sara, già consigliere con delega alle pari opportunità, diventa la più giovane assessora dell’Umbria. In questi mesi ha già dimostrato di possedere molteplici qualità, dall’ impegno alla capacità di ascolto, passando per la dedizione e l’umiltà, sicure garanzie per il futuro. Ad entrambe vanno i migliori auguri, miei personali e degli altri colleghi assessori, per questa affascinante avventura”.
Nessun commento da parte di Betti, invece, sulla scelta di Elisabetta Ceccarelli, che si è dimessa perché, pur non essendo indagata, il suo nome compare nelle carte dell’inchiesta sulla Sanitopoli umbra, avendo partecipato ad un concorso per un posto in ospedale, non vinto.
Alessia Ottaviani, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia, nel 2007 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica della Regione Umbria. Ha svolto servizi di visita guidata, in italiano e inglese, nelle città, borghi e musei dell’intero territorio regionale, lavorando con gruppi di turisti italiani e stranieri. Ha inoltre collaborato con Il Comune di Perugia alla realizzazione di itinerari guidati nel centro storico della città. Dal 2011, nell’ambito della manifestazione Frantoi Aperti, organizza visite guidate nel territorio comunale di Gualdo Cattaneo per promuovere la conoscenza dei castelli medievali lì presenti. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della disciplina di Storia dell’Arte nella scuola secondaria di secondo grado. Ha insegnato presso il Liceo Classico di Città di Castello, il Liceo Artistico di Perugia ed attualmente lavora al Liceo Properzio di Assisi.
Sara Motti, 21 anni, studia Scienze Politiche all’Università di Perugia. Eletta consigliere comunale a Corciano e delegata alle pari opportunità. In questo anno si è occupata di sociale soprattutto per quanto riguarda la violenza sulle donne e la disabilità. Ha collaborato con le scuole e le associazioni del territorio per vari progetti tra cui “Corciano donna” allestendo una serie di iniziative che hanno coinvolto anche il perugino.