Categorie: Cronaca Evidenza Umbria | Italia | Mondo

“Sanitopoli” Mismetti e cellulare pubblico per uso privato, archiviata accusa

E’ stata archiviata questa mattina dal gip di Perugia Lidia Brutti, su richiesta degli stessi pm, l’indagine a carico del sindaco di Foligno Nando Mismetti, accusato di peculato per avere usato il telefono del Comune per fini personali nell’ambito di uno dei tronconi della cosiddetta inchiesta “Sanitopoli”.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI RELATIVI ALL’INCHIESTA “SANITOPOLI”

Mismetti, difeso dagli avvocati Giovanni Picuti e Luciano Ghirga, secondo giudice per le indagini preliminari mantenne una “condotta normale” che “non provocò danni apprezzabili”. “L’archiviazione accerta – ha sottolineato Mismetti al termine dell’udienza – la mia estraneità” rispetto alle accuse mosse. In questo lungo periodo, durante il quale mi sono sempre proclamato innocente, ho svolto con passione e serenità il mio mandato di sindaco e presidente della Provincia”.

“Sono soddisfatto del decreto di archiviazione emesso all’esito delle accurate indagini svolte – il commento dell’avvocato Picuti -, che hanno portato ad accertare, definitivamente e senza incertezze, la correttezza dei comportamenti tenuti dal sindaco di Foligno”.

E ancora Mismetti: “Ho potuto apprezzare la costante e appassionata vicinanza della mia famiglia e quella dei molti amici che mi sono stati accanto sostenendomi ininterrottamente. Ringrazio i miei legali Luciano Ghirga e Giovanni Picuti, per avermi caparbiamente assistito e per aver creduto senza tentennamenti alla mia totale buona fede e innocenza”.