Categorie: Salute & Benessere Umbria | Italia | Mondo

Sanità Umbria, da oggi le visite si prenotano on line

A partire da oggi, 1 dicembre, prende avvio in Umbria la prima fase della prenotazione on-line delle visite specialistiche ambulatoriali erogate dalle Aziende Usl e Ospedaliere dell’Umbria: lo rende noto l’assessore regionalenalla Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini.
“Gli assistiti in possesso della ricetta rossa elettronica o ricetta dematerializzata (promemoria cartaceo), prescritta in Umbria – spiega Barberini in una nota -, potranno prenotare le visite specialistiche, non in libera professione, direttamente dal proprio PC o tablet o smart phone, collegandosi all’indirizzo www.cupumbria.it, accessibile anche dai siti delle Aziende Sanitarie e della Regione. La prenotazione on line rientra in una delle attività previste dall’Agenda Digitale della Regione Umbria e prevede un diverso approccio operativo e culturale che coinvolge direttamente i cittadini con importanti cambiamenti sulle modalità di prenotazione e pagamento delle prestazioni svolte al momento presso gli sportelli CUP della Regione. L’attivazione dei servizi on line sostitutivi a pieno regione consentiranno al cittadino di prenotare e pagare da casa le proprie prestazioni sanitarie, nonchè di ricevere i referti senza recarsi di persona presso la struttura erogatrice, con conseguente riduzione di tempi e di costi”.
L’assessore precisa che “in questa prima fase, sarà possibile prenotare solo le visite, per dar modo al cittadino di prendere familiarità col sistema, considerando che i posti prenotabili sono le reali disponibilità di appuntamenti a Cup”. “Mentre a partire dal primo semestre del 2016 – aggiunge – la prenotazione sarà estesa anche ai restanti esami specialistici, escludendo ancora, gli esami di laboratorio, data la loro complessità di prenotazione”.
Per garantire il rispetto della privacy e la protezione dei dati sensibili – comunica la Direzione sanitaria regionale – la prima volta che il cittadino accederà a questo servizio on line di prenotazione si dovrà registrare al Sistema Regionale per l’Identità Digitale Federata Fed-Umbria oppure, se in possesso di Ts-Cns (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta di identità elettronica) attivate, utilizzando il proprio lettore di smart card.
Per l’assistenza al servizio la Regione ha messo a disposizione la seguente mail cuponline@regione.umbria.it o il numero verde 800.636363 dal lun al ven dalle 8,00 alle 17,00 e il sab dalle 8,00 alle 14,00.