Sanità nel Trasimeno, la mobilitazione del Pd a Perugia - Tuttoggi.info

Sanità nel Trasimeno, la mobilitazione del Pd a Perugia

Redazione

Sanità nel Trasimeno, la mobilitazione del Pd a Perugia

Mer, 28/07/2021 - 10:13

Condividi su:


Mobilitazione del Pd contro lo smantellamento dei servizi sanitari al Trasimeno e incontro con l'assessore regionale Coletto

Mobilitazione del Pd contro lo smantellamento dei servizi sanitari al Trasimeno. Per denunciare carenze (mancanza di servizi, di investimenti e di personale) e ritardi (riorganizzazione della medicina territoriale e dei percorsi assistenziali) in tema di sanità ma soprattutto per portare ai tavoli istituzionali le sue proposte e quelle dei sindaci, in vista della stesura del nuovo Piano sanitario regionale.

L’appuntamento martedì mattina, in piazza Italia e contestualmente a palazzo Cesaroni, dove una delegazione di sindaci, tra cui Matteo Burico (Castiglione del Lago), Giulio Cherubini (Panicale) e Sandro Pasquali (Passignano), insieme a Tommaso Bori, segretario e consigliere regionale Pd, a Simona Meloni, vice presidente dell’assemblea regionale, ai dem Massimo Alunni Proietti e Marco Cannoni, ha incontrato l’assessore Coletto.

Difesa sanità nel Trasimeno “sulla salute no battaglie di campanile”

“Intendiamo sostenere con forza e in tutte le sedi politiche e istituzionali il progetto di riorganizzazione della medicina del territorio così com’è stato proposto ed elaborato dai sindaci e dall’Unione dei Comuni del Trasimeno con il contributo di tanti operatori sanitari del nostro distretto – ha sottolineato Giulio Cherubini, presidente dell’Unione – a garanzia della difesa e del potenziamento della sanità del territorio più volte messa in discussione dalla Giunta Regionale dell’Umbria. È una proposta largamente condivisa, perché sulla salute non ci sono battaglie di campanile”. 

I problemi evidenti sulla sanità nel Trasimeno

“Stiamo parlando – ha aggiunto Meloni – di un territorio con otto comuni e oltre 60mila abitanti, in cui l’indice di invecchiamento è tra il più alti della regione e che da tempo subisce un progressivo indebolimento dei servizi sanitari: manca il personale – medici, specialisti, assistenti sociali – i distretti non sono sufficienti a coprire le esigenze del bacino d’utenza, l’ospedale di Castiglione lavora con servizi ridotti anche a causa dell’assenza di un primariato, la comunità di Città della Pieve rischia di rimanere isolata. Non ci sono investimenti e si riducono anche i servizi primari. Noi vogliamo riaffermare la necessità e l’urgenza di una copertura complessiva dei servizi di assistenza e cura, attraverso il rafforzamento dei distretti, il numero delle specialistiche, la presenza di consultori, ambulatori, un numero congruo di medici di famiglia e pediatri di libera scelta, e cure domiciliari per i più fragili, ma anche presidi di pronto soccorso e pronto intervento maggiormente organizzati“.

Disponibilità dell’assessore regionale Coletto

“L’emergenza sanitaria – secondo Bori – ci ha insegnato che, solo grazie alla medicina territoriale, il sistema sanitario umbro sarà in grado di rispondere in maniera adeguata e flessibile a nuovi e più pressanti bisogni. Per questo motivo siamo mobilitati: perché sia garantita l’assistenza pubblica e universale alla persona. La proposta dell’Unione dei Comuni è una buona proposta, frutto di condivisione e di programmazione. Non faremo un passo indietro su temi che rischiano di minare la tenuta sociale del territorio e di intaccare i diritti dei cittadini”.

Nei prossimi giorni sarà calendarizzato un consiglio aperto dell’Unione sul tema e l’assessore Coletto ha garantito un approfondimento sulla fattibilità del progetto. “Vigileremo – assicurano dal Pd – perché le risposte della giunta siano all’altezza delle aspettative del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!