Sanità, Marchetti (UniMi): "Germi resistenti trasformano quadri già gravi in potenzialmente fatali" - Tuttoggi.info

Sanità, Marchetti (UniMi): “Germi resistenti trasformano quadri già gravi in potenzialmente fatali”

tecnical

Sanità, Marchetti (UniMi): “Germi resistenti trasformano quadri già gravi in potenzialmente fatali”

Sab, 22/11/2025 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Le infezioni da batteri resistenti stanno trasformando quadri clinici già delicati in situazioni potenzialmente fatali, perché quando gli antibiotici non funzionano più ci ritroviamo senza armi”. È l’allarme lanciato da Giulia Carla Marchetti, ordinario di Malattie infettive Università degli Studi di Milano e direttrice della Struttura complessa di Malattie infettive dell’Asst Santi Paolo e Carlo, in occasione della settimana dedicata all’antimicrobico-resistenza, che richiama l’attenzione sulla gestione quotidiana di pazienti fragili colpiti da microrganismi ormai insensibili ai trattamenti disponibili. 

Secondo l’esperta, le infezioni resistenti colpiscono soprattutto persone anziane o già ricoverate per altre patologie: “Arrivano come un evento grave che si somma a condizioni già impegnative. Se il germe è resistente, la prognosi diventa incerta perché gli antibiotici sono armi spuntate. In caso di polmonite, infezioni urinarie complicate o sepsi, il rischio di un esito infausto cresce rapidamente”. 

La prevenzione vaccinale gioca un ruolo molto più importante di quanto comunemente percepito. “Il legame tra vaccini e resistenza antimicrobica esiste eccome”, rimarca. “E l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lo ha evidenziato in modo chiaro. I vaccini batterici, come quello contro lo pneumococco – principale causa di polmoniti – offrono una protezione diretta. Ma anche i vaccini contro virus come influenza, Covid o virus respiratorio sinciziale riducono il rischio di sovra-infezioni batteriche, che spesso richiedono antibiotici e possono coinvolgere germi resistenti”.  

Accanto alla prevenzione, l’uso corretto degli antibiotici resta il pilastro della lotta alla resistenza. “L’antibiotico non è uno scherzo, è un farmaco preziosissimo – sottolinea l’infettivologa – Va usato solo sotto indicazione medica. L’abuso, l’autoprescrizione e le terapie iniziate e sospese in modo scorretto alimentano la resistenza. Le persone devono capire che prenderli a caso o prolungarli senza motivo mette a rischio anche gli altri”. 

Tra le novità più rilevanti Marchetti cita l’introduzione dei vaccini contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), “un virus molto diffuso che può causare polmoniti e infezioni gravi, soprattutto nei neonati e negli anziani”. Due vaccini sono già approvati da Aifa, Agenzia italiana del farmaco: “Sono sicuri, hanno un’elevata efficacia nel prevenire la malattia grave e uno è indicato anche in gravidanza, così da proteggere il neonato fin dalla nascita attraverso gli anticorpi materni”. 

La prevenzione dell’Rsv avrà anche un impatto sulla resistenza antimicrobica: “Ridurre ricoveri, complicanze e sovra-infezioni – conclude l’esperta – significa ridurre l’uso di antibiotici e dunque frenare lo sviluppo di nuove resistenze. È un vantaggio per il singolo paziente e per l’intera comunità”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!