Sanità, Magi (Sumai): "Senza specialisti sul territorio impossibile abbattere liste attesa" - Tuttoggi.info

Sanità, Magi (Sumai): “Senza specialisti sul territorio impossibile abbattere liste attesa”

tecnical

Sanità, Magi (Sumai): “Senza specialisti sul territorio impossibile abbattere liste attesa”

Gio, 10/04/2025 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Abbattere le liste d’attesa? Si può, ma bisognerebbe eliminare il Cup. A parte la ‘battuta’, senza gli specialisti sul territorio non si va da nessuna parte. Io dico sempre che le liste d’attesa sono di due tipi: per le prestazioni ospedaliere e per le prestazioni territoriali. Purtroppo si tende a fare confusione, facendo tutto un mix. Ma una cosa è certa, gran parte delle richieste territoriali finiscono in ambito ospedaliero. Risultato? Gli stessi medici, che sono già pochi negli ospedali, sono chiamati a gestire tutte queste le liste d’attesa, quelle ambulatoriali, per interventi chirurgici o diagnosi di secondo livello, ma ovviamente è un compito arduo. Come se non bastasse, mancano gli specialisti sul territorio, gli stessi che dovrebbero risolvere le problematiche ambulatoriali e quindi chiaramente le persone, non trovando la soluzione del loro problema, o intasano i pronto soccorso o pagano per visite e controlli in regime privato”. Lo ha detto il segretario generale del Sumai Assoprof, Antonio Magi, intervenuto all’evento ‘Salute e sanità, il doppio binario’, al Palazzo dell’Informazione Adnkronos a Roma. 

Per eliminare le liste d’attesa, usando una provocazione, “bisognerebbe eliminare i Centri unici di prenotazione. E’ una battuta, certo, però se non metto gli specialisti, quindi non do l’offerta – chiarisce Magi – automaticamente la domanda non c’è più. Bisogna, invece, dare risposta alle persone: le visite ambulatoriali spettano alla medicina del territorio, le visite pre-ospedalizzazioni e post-ospedalizzazione invece ai medici degli ospedali”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!