Sanità, Magi (Sumai): "Bene Milleproroghe su scudo penale, ora sistema come Rca Auto" - Tuttoggi.info

Sanità, Magi (Sumai): “Bene Milleproroghe su scudo penale, ora sistema come Rca Auto”

tecnical

Sanità, Magi (Sumai): “Bene Milleproroghe su scudo penale, ora sistema come Rca Auto”

Lun, 15/12/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Bene il decreto Milleproroghe del Governo che proroga fino al 31 dicembre 2026 lo scudo penale”, per “limitare la responsabilità penale” degli esercenti di una “professione sanitaria in situazioni di grave carenza di personale ai soli casi di colpa grave”. “Si tratta di una misura necessaria per tutelare i professionisti che lavorano nel Servizio sanitario nazionale cittadini che ne usufruiscono. Tuttavia, il nostro auspicio è che tale problematica venga risolta una volta per tutte come si è fatto per gli automobilisti per i quali è obbligatoria la polizza Rca Auto”. Così all’Adnkronos Salute il segretario nazionale del Sumai-Assoprof (Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell’area sanitari), Antonio Magi, in riferimento alla norma contenuta nel nuovo decreto Milleproroghe approvato in Consiglio dei ministri.  

“Per poter guidare la propria automobile – spiega Magi – è obbligatorio che questa sia assicurata e quindi coperta dalla polizza Rca Auto, ovvero una copertura obbligatoria per legge che tutela l’assicurato e il danneggiato in caso di danni a persone o cose causati dalla propria vettura durante un sinistro stradale. Ecco, noi ci auguriamo che si trovi la quadra: obbligo per il professionista di assicurarsi – come già avviene – e contestualmente l’obbligo per le compagnie assicurative di assicurare le strutture sanitarie e il personale”. Quindi, “per tutelare cittadini e professionisti del Ssn, occorre un sistema analogo a quello della Rca-Auto”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!