Sanità, Giuliano (UGL): “Bene utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ma non potrà mai sostituire ruolo degli operatori” - Tuttoggi.info

Sanità, Giuliano (UGL): “Bene utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ma non potrà mai sostituire ruolo degli operatori”

Redazione

Sanità, Giuliano (UGL): “Bene utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ma non potrà mai sostituire ruolo degli operatori”

Mar, 01/10/2024 - 14:33

Condividi su:


“In un momento complicato della sanità italiana guardiamo con attenzione, pronti a coglierne pregi e difetti, a quanto l’Intelligenza Artificiale potrà portare per migliorare l’assistenza e le condizioni di lavoro” dichiara in una nota il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano. “E’ chiaro come per noi le tecnologie più sofisticate e gli algoritmi non potranno mai sostituire l’uomo ma sicuramente aiutarlo, in questo caso in ambito sanitario. Dalla diagnosi precoce delle malattie con l’approfondita analisi delle grandi quantità di dati, alla personalizzazione dei piani terapeutici studiando le caratteristiche genetiche dei pazienti, arrivando alla gestione più efficiente delle risorse sanitarie sono tanti i modi in cui la IA potrà affiancare gli operatori aumentando la funzionalità delle strutture e migliorando di conseguenza le condizioni di lavoro. Rimaniamo convinti che la carenza di personale resti una delle cause fondamentali della crisi in cui versa la sanità italiana. Solo potenziando gli organici si potrà voltare pagina restituendo agli italiani cure ed assistenza adeguate ed il ruolo che potrà giocare l’Intelligenza Artificiale potrà essere certamente determinante” conclude il sindacalista.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!