Foligno

Sanità, c’è il consiglio comunale aperto: riunione il 6 marzo

Richiesto dai consiglieri di minoranza, è arrivata la convocazione per il consiglio comunale aperto sulla sanità. La riunione si terrà lunedì 6 marzo, nel pomeriggio.


Terzo polo ospedaliero, l’opposizione: “Foligno non sia mortificata”


L’obiettivo della convocazione

Chiederemo nell’immediato un Consiglio Comunale aperto per discutere della sede del Distretto e di una riorganizzazione sanitaria che non mortifichi Foligno. Presenteremo una interrogazione urgente su cosa intende fare il Sindaco e la sua Amministrazione per tutelare i diritti dei cittadini di Foligno e del comprensorio. Auspichiamo che anche le tante associazioni presenti nel territorio facciano sentire la loro voce, per difendere la presenza a Foligno della sede del Distretto Sanitario“, avevano scritto i gruppi di opposizione ufficializzando la richiesta di riunione della massima assise cittadina.

La protesta per i ritardi nella convocazione

La convocazione è arrivata comunque con tempi abbastanza lunghi, tanto da provocare la stigmatizzazione da parte dei richiedenti. “Un consiglio straordinario dovrebbe essere convocato entro 20 giorni dalla data della richiesta; a tutt’oggi – avevano scritto lunedì 13 febbraio – sono trascorsi 27 giorni e non si ha nessuna notizia. Anche una richiesta di accesso agli atti sul tema della Variante sud, che avrebbe dovuto essere evasa entro 5 giorni, non ha ancora avuto esito, dopo 18 giorni. Deprechiamo con forza un comportamento ancora una volta arrogante e non rispettoso delle regole ed esprimiamo profonda preoccupazione per come l’Amministrazione comunale e quella regionale trattano il tema della sanità“.