Sanità ad Orvieto, Fp Cgil: situazione sempre più drammatica - Tuttoggi.info

Sanità ad Orvieto, Fp Cgil: situazione sempre più drammatica

Redazione

Sanità ad Orvieto, Fp Cgil: situazione sempre più drammatica

Dom, 23/01/2022 - 10:00

Condividi su:


Il sindacato: "Guardiamo con preoccupazione al destino del distretto sanitario di Orvieto che la Regione vuole riorganizzare, accorpandolo a Terni”.

“Dopo gli annunci e le promesse disattese, nel pieno della quarta ondata della pandemia Covid, ampiamente annunciata, Orvieto e il suo territorio si trovano in una situazione ancora più drammatica di quanto ci si potesse aspettare”. A denunciarlo in una nota è la segreteria della Fp Cgil di Terni, insieme ai componenti della Rsu Fp Cgil dell’ospedale di Orvieto.

“È triste elencare di nuovo tutte le criticità del presidio ospedaliero – scrive il sindacato – la mancanza di un direttore sanitario stabile, che possa garantire un’organizzazione dell’ospedale, la carenza di organico, che manda in sofferenza tutti i servizi, dal Pronto Soccorso al laboratorio analisi, dalla Chirurgia alla Cardiologia, senza dimenticare la Dialisi, il Day Hospital oncologico, la Medicina e tutte le unità operative“.

Una carenza che – sostiene la Fp Cgil – l’azienda ha anche provato a risanare, ma “troppo tardi in una situazione già troppo critica e con risorse non sufficienti”.

In questo quadro la Fp Cgil ricorda che da mesi gli infermieri del territorio devono garantire i servizi dei tamponi, dei vaccini per gli adulti e per i bambini, servizi considerati prioritari, che passano davanti all’assistenza domiciliare, che fatica a garantire tutte le prestazioni a domicilio.

“Gli operatori sanitari sul territorio lavorano continuando a tirare una coperta troppo corta – insiste il sindacato – che lascia scoperte le persone più fragili. I servizi all’infanzia, quelli della riabilitazione e quelli per la salute mentale sono in sofferenza. Le attività ambulatoriali erano e rimangono assolutamente insufficienti, mentre le strutture private prosperano: i cittadini ormai sfiduciati si sono abituati a cercare soluzioni alternative tra privato e servizi pubblici di altre regioni”.

Secondo la Fp Cgil la sanità pubblica orvietana è fatta ormai di professionisti “stanchi e delusi”, che hanno lavorato e lavorano con impegno e che “non meritano di essere trattati dall’azienda e dalla Regione con questo poco rispetto e con questa indifferenza”.

“Gli abitanti di Orvieto e dei comuni del suo territorio sono cittadini che reclamano il loro diritto fondamentale alla salute – conclude la Fp Cgil – Orvieto è ancora una volta un luogo troppo lontano, come se non interessasse realmente a nessuno. Continuiamo a chiedere una sincera e reale progettualità per il presidio ospedaliero e guardiamo con preoccupazione al destino del distretto sanitario che la Regione vuole riorganizzare, accorpandolo a Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!