SAN VALENTINO, LA VERA STORIA DEL PATRONO DI TERNI RACCONTATA DAL VESCOVO VINCENZO PAGLIA - Tuttoggi.info

SAN VALENTINO, LA VERA STORIA DEL PATRONO DI TERNI RACCONTATA DAL VESCOVO VINCENZO PAGLIA

Redazione

SAN VALENTINO, LA VERA STORIA DEL PATRONO DI TERNI RACCONTATA DAL VESCOVO VINCENZO PAGLIA

Lun, 14/02/2011 - 11:06

Condividi su:


San Valentino è il santo protettore degli innamorati e Santo patrono della città di Terni, ma forse neanche gli stessi ternani conoscono la storia che ha portato alla beatificazione del martire. Valentino diventò vescovo di Terni a soli 21 anni, nel 197 a.C., e la storia lo vuole protettore degli innamorati per aver unito in matrimonio la giovane cristiana Serapia, malata di una grave malattia, e il centurione romano Sabino, nonostante l'opposizione dei genitori della ragazza. Valentino, commosso dalla purezza dell'amore tra i 2 giovani, si recò al capezzale della morente, battezzò il centurione romano e celebrò il matrimonio che li unì per l'eternità. TO® racconta oggi la vera storia del Santo direttamente attraverso le parole del vescovo di Terni, Vincenzo Paglia, grazie a uno spezzone del cortometraggio di Antonello Aglioti “Terni città d'acciaio e di cultura” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!